L’INSALATA NELLA PERA, ANCHE PER CHI NON SA CUCINARE

insalata nella pera su piano di legno

La pera è la protagonista dell’insalata di oggi, battezzata non a caso “insalata nella pera”, visto che il frutto diventa anche contenitore.  Ma potrebbe essere tranquillamente anche una mela, meglio una dalla polpa piuttosto dolce (evitate, quindi, le verdissime Granny Smith). In ogni caso il risultato è da “wow”!

Non vi occorrerà essere cuochi provetti per preparare quest’insalata, anzi, anche un principiante in cucina riesce a portarla in tavola facendo un figurone. Per questo consiglio la ricetta dellì’ insalata nella pera , ad esempio, agli studenti fuori sede che si trovano a dover preparare qualcosa per gli amici invitati a cena,  ma non sanno da che parte cominciare per imitare le performance culinarie della mamma. Pochi minuti  da dedicare a ogni pera ( o mela) et, voilà, l’insalata è  pronta per andare in tavola (e potrete insegnarla anche a mammà quando andrete a casa a trovarla!).

E ora vi svelo anche un trucco: visto che uno degli ingredienti di questo piatto è il sedano, ortaggio che non piace a tutti (sapete che ci sono delle persone davvero sedanofobiche, che detestano il sedano quanto altri detestano aglioe  cipolla? ) se volete farlo passare “innoservato, non avete che da “sbucciarne” le coste eliminando i filamenti, poi tagliarle a pezzetti e metterle a mollo in una ciotola con aceto di mele e qualche cucchiaio di zucchero per un paio d’ore. Anche l’aceto di vino bianco fa al caso, come pure lo zucchero di canna. Poi dovete solo sgocciolare per bene i pezzi di sedano e…il gioco è fatto!

 

Insalata nella pera

Preparazione: 10 minuti

Cottura: –

 

Ingredienti per 4 persone

2 pere abbastanza mature (vi consiglio le Decana, le  Abate o le Williams)

2 coste da un cuore di sedano

una manciata di gherigli di noce

80 grammi di gorgonzola dolce  ( a temperatura ambiente)

1 cucchiaio di panna da cucina

mezzo limone

olio extravergine d’oliva

sale

pepe nero macinato al momento

 

Mondate il sedano eliminando i filamenti, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. Tostate i gherigli di noce per un minuto in una padella con fondo antiaderente, poi metteteli da parte a raffreddare. Sbucciate le pere, dividetele in due ed eliminate la parte interna con uno scavino, creando una cavità. Spruzzatele con poco succo di limone perchè  non anneriscano. In una terrina lavorate il gorgonzola, la panna, un pizzico di sale e una spolverata di pepe  con una forchetta, fino ad ottenere una massa cremosa che dividerete nelle cavità delle 4 pere. Aggiungete i gherigli di noce e coprite il tutto con tocchetti di sedano. Rifinite con un filo di extravergine.

La vostra insalata nella pera è pronta!

 

insalata nella pera su piano di legno

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*