ANANAS: 7 CONSIGLI PER SCEGLIERE UN FRUTTO PERFETTO

ananas in una mano maschile

Gli ananas (detti anche ananassi) si trovano sui banchi di vendita tutto l’anno. Sono frutti deliziosi che fanno bene alla salute.   Ma come fare a capire -quando si decide di acquistarne uno- se è maturo e saporito al punto giusto?  Questi frutti tropicali, diversamente da altri tipi di frutta, smettono di maturare immediatamente dopo essere stati raccolti. Se volete essere sicuri di scegliere un ananas  perfetto per il consumo, tenete presenti questi 7  semplici accorgimenti.

#1 Profumo

Un profumo dolce che si fa cogliere attraverso la buccia (esattamente come accade con i meloni) è un buon segno. Se l’ananas che avete tra le mani non profuma, lasciatelo pure dove si trova, quasi certamente non è maturo.

 

#2 Fermentazione

Evitate l’acquisto di ananas che rilasciano un odore di fementazione in corso:  vi ritrovereste a tavola con un  troppo frutto irrancidito dalla polpa con note alcooliche o acetate.

 

#3  Peso

L’ananas è un frutto “pesante”, più è pesante più è succoso (attenzione, però: pesante non significa necessariamente enorme!).

 

#4 Tatto

Al momento di scegliere il frutto, provate a schiacciarlo leggermente: è  perfettamente maturo se è ben sodo ma leggermente cedevole al tatto (la stessa tecnica vale anche per gli avocado).

 

#5 Foglie

Provate a staccare una foglia dal ciuffo dell’ananas su cui avete messo gli occhi. Se si stacca senza opporre troppa resistenza il frutto è maturo al punto giusto, se, però, si stacca con troppa facilità l’ananas potrebbe essere già troppo maturo.

 

#6 Attaccatura

Controllate il segno della attaccatura alla pianta (sotto il frutto): deve avere un colore leggermente dorato, anche se  un’attaccatura verde non è necessariamente un’indicazione di un frutto ancora  acerbo (anzi, ci sono ananas “perfetti” per il consumo  con segno dell’attaccatura ancora verde).

 

#7 Foglie

Le foglie di un frutto sano, in perfette condizioni di conservazione, devono essere verdi. Evitate quelli con un  ciuffo dalle  punte ingiallite, vi trovereste con un frutto in cui è già in corso il processo di irrancidimento.

 

ananas in una mano maschile

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*