UN’INSALATA PER RITROVARE IL BUONUMORE

L'insalata del buonumore a base di banane e kiwi

Che ci può essere di meglio di un’insalata di frutta per ritrovare il  buonumore,  magari in una mattina fredda,  grigia  e con poca luce? La “brutta” stagione non ha nulla da invidiare alle altre in fatto a ingredienti  per prepararla, anzi.

Uno dei miei classici per le insalate da prima colazione in mattinate piovose e fredde è l’insalata di kiwi e banana che si prepara in un attimo ed è un’iniezione di energia  ma  soprattutto di buonumore.  Sapete, vero, che i kiwi non apportano solo vitamina C ma anche  serotonina, il neurotrasmettitore che regola l’umore, il sonno, la memoria e l’apprendimento?  E sapete che bastano 2 di questi frutti al giorno per migliorarlo e sentirsi più energici?

Anche la banana fa la sua parte in quanto a iniezione di buonumore, e non solo perchè ha la forma di un sorriso stilizzato (ci avevate pensato?).   Questo frutto tropicale contiene, infatti, vitamina B che ha anche funzione calmante e l’aminoacido triptofano che aiuta a migliorare l’umore.

A completare il mix pro buonumore condisco sempre la mia insalata di kiwi e banana con del miele, il nettare degli dei è infatti ricco di quercetina e campferolo, due sostanze benefiche antinfiammatorie che contribuiscono ad allontanare la depressione.

 

Ecco qua, dunque, la mia arma segreta contro il malumore in agguato nei giorni più antipatici della cattiva stagione, quelli in cui si avrebbe solo voglia di tornare a letto e ricominciare a dormire, altro che uscire per andare al lavoro, a portare i bambini a scuola….

 

Insalata del buonumore

Preparazione: 10 minuti

Cottura: –

 

Ingredienti per 4 persone

4 banane non troppo grosse (altrimenti ne bastano 3)

4 kiwi (verdi o gialli)

2 cucchiai di succo fresco di limone

1 cucchiaio colmo di miele molto liquido

1/2 cucchiano da tè di buccia di limone grattugiata (il limone deve essere non trattato)

 

Sbucciate la frutta e tagliatatela a fettine che verserete in una terrina. Preparate il condimento mescolando con cura il succo di limone, il miele e la buccia grattugiata di limone. Versate la salsina dolce così ottenuta sulla’insalata di frutta e mescolate a lungo. Servite (o servitevi) subito questa insalata scaccia malumore!

Alla ricetta potete aggiungere anche mirtilli, more o altri frutti di bosco che sono  di antocianine,  sostanze che agiscono in maniera tonificante sul  cervello e sul nostro aiutando a ritrovare il buonumore. Potete anche aggiungere delle mandorle a lamelle o dei gherigli di noce spezzettati, che sono altre magnifiche fonti di serotonina.

 

L'insalata del buonumore a base di banane e kiwi

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