NOTE ORIENTALI PER L’INSALATA DI CAROTE E ARANCE

Insalata di carote e arance con sesamo su piatto bianco

 

Benchè io ami molto la cucina orientale è difficile che ne riporti i suoi sapori tra le mie insalate. Forse dovrei provare ad osare di più in questo senso,  magari rendendo omaggio alla mia zia che  scrisse il primo libro di cucina orientale pubblicato in Italia .  Con l’insalata di carote e arance che vi propongo oggi, però, alla cucina orientale ci vado molto vicina, non fosse altro perchè per il condimento ho deciso di utilizzare anche qualche schizzo di soia salata, che ben si accompagna, a mio parere, al sapore dei semi di sesamo tostati con cui ho cosparso il piatto e alla dolcezza delle carote e dell’uvetta.

Va da sè che questa insalata di carote per essere consumata non ha bisogno di essere inserita nel contesto di una cena orientale tra bami-goreng e involtini primavera. State pur tranquilli: potete utilizzarla in qualsiasi occasione per accompagnare un piatto di carne o di pesce, perfino come antipasto per uno dei pranzi o  delle cene nei giorni di festa che sono all’orizzonte. Per i suoi ingredienti principali, carote e arance, appunto, risulta comunque essere un piatto sano che fa bene. Uno di quesi piatti che è bene tener sempre presente quando si segue un’alimentazione rispettosa del proprio benessere fisico.

 

Insalata di carote e arance al sesamo

Preparazione : 15 minuti

Cottura: 2 minuti (tostatura dei semi di sesamo)

 

Ingredienti per 4 persone

 

4 grosse carote tagliate a julienne

2 arance bionde

1 grossa manciata di uvetta sultanina

2 cucchiai abbondanti di semi di sesamo

olio extravergine d’oliva delicato (ci vedo bene certi oli liguri, qui)

2 cucchiai di succo fresco di limone

salsa di soia

1 cucchiaino da caffè di zucchero

sale

pepe bianco al mulinello

 

Fate rinvenire l’uvetta in una ciotola con poca acqua tiepida. Intanto sbucciate  le arance e pelatele a vivo, poi tagliatele a fettine recuperando il succo che dovesse fuoriuscirne. Scolate l’uvetta, strizzatela e asciugatela tamponandola con carta da cucina. Tostate i semi di sesamo in un padellino con fondo antiaderente per un paio di minuti (attenti a non farli bruciare!).

Versate le carote in un’insalatiera, aggiungete le fettine d’arancia e l’uvetta. Preparate il condimento emulsionando 4 cucchiai di olio, il succo di limone, il succo d’arancia eventualmente recuperato,  uno schizzo di salsa di soia, lo zucchero, una presa di sale e una spolverata di pepe. Versate la citronette così ottenuta sull’insalata e mescolate a lungo ma con delicatezza per non rompere le fettine d’arancia. Mettete a  riposare  in frigorifero per 5 minuti, poi cospargete con i semi di sesamo e portate in tavola.

A piacere, potete aggiungere a questa insalata di carote 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato. Potete  anche sostituire i semi di sesamo con dei pistacchi tritati (in questo caso eliminate lo schizzo di salsa di soia dalla preparazione).

 

 

Insalata di carote e arance con sesamo su piatto bianco

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*