8 RAGIONI PER DECIDERE DI MANGIARE PIÙ ZUCCA

zucca tagliata

zucca tagliata

La zucca è uno degli ortaggi simbolo della stagione autunnale. Ci attira per la sua polpa dolce dal meraviglioso colore arancione che la trasforma in un ingrediente speciale per tanti piatti, ma lo sapete che esistono almeno 8 ragioni per decidere di mangiare più zucca?

#1 La polpa della  zucca è un alimento ricco di antiossidanti, il che significa che è un toccasana per la salute di tanti organi interni, per combattere lo stress e per aiutare la pelle a guarire nel caso di piccole ferite o lesioni.

#2 La polpa della  zucca è una eccellente fonte di fibre che favorisce il transito intestinale e l’eliminazione di tossine. Insomma: un aiuto alla pulizia a fondo del nostro organismo!

#3 La polpa della  zucca, con il suo ottimo apporto di vitamina A, favorisce il funzionamento regolare della retina e aiuta a prevenire l’insorgenza della cataratta.

#4 La polpa della zucca è ricca d’acqua, povera di zuccheri e priva di colesterolo. Diventa quindi un alleato “gustoso” in caso di diete ipocaloriche. Solo 18 kcal per 100 gr. di polpa: da tener presente se si hanno problemi con l’ago della bilancia!

#5 La polpa della zucca è ricca di carotenoidi che aiutano a prevenire l’insorgenza di molte forme tumorali.

#6 La polpa della  zucca apporta significative quantità di potassio (più delle banane!) per cui si rivela un ortaggio ideale per la dieta degli sportivi dato che aiuta la muscolatura a funzionare in maniera ottimale e a ripristinare l’equilibrio degli elettroliti nell’organismo dopo gli allenamenti.

#7 La polpa della  zucca e i suoi semi sono ricchi anche di magnesio, prezioso aiuto per la salute delle ossa e dei denti, oltre che per abbassare la pressione sanguigna e aiutare a prevenire l’insorgenza di attacchi cardiaci improvvisi.

#8 La polpa della zucca apporta buone quantità di zinco utile per mantenere in forma il sistema immunitario, la pelle e per favorire la fertilità.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*