CHAMPIGNON E SCAMORZA IN INSALATA: ACCOPPIATA VINCENTE

Insalata con funghi champignon in terrina verde

 

No, non sono incinta. Ma in questo periodo ho una voglia incontrollabile di funghi. Anche in insalata, ovviamente. La soluzione più facile ed economica è quella di ricorrere a dei funghi champignon che si trovano in qualsiai supermercato a prezzi contenutissimi. Qualche volta anche già tagliati, il che se si va di corsa quando si vuole preparare un’insalata è sempre una gran cosa. L’unica cosa importante, in questo caso, è che gli champignon siano freschissimi (insomma, che siano appena arrivati sullo scaffale) altrimenti iniziano a presentare segni di ossidazione e in insalata sono proprio bruttarelli.

Per soddisfare la mia voglia di insalata con funghi/insalata di funghi, questa volta ho abbinato gli champignon a fettine di scamorza affumicata, che è un formaggio con una bella personalità che assicura carattere ai piatti cui viene aggiunto. Infine, tocco “magico” , una manciata di semi  che potreste trovare in una ciotolina per un aperitivo e che fanno faville nell’insalata: noci, pistacchi e mais tostato. Li ho scoperti tra le bustine BB mix  per insalate Ventura che mi hanno mandato da provare, e me ne sono subito innamorata. Finalmente un’opportunità diversa dalle solite noci o mandorle  per aggiungere una nota di sapore  al nostro piatto preferito (e non solo sapore: apportano manganese e rame, due oligoelementi amici quando si tratta di  affrontare sforzi fisici  o mentali).

 

insalata di champignon in terrina verde

Insalata di champignon, scamorza e scarola

Preparazione: 20 minuti

Cottura: –

 

Ingredienti per 4 persone

10  funghi champignon

8 mini scamorze

1 piccolo cespo di scarola (o di lattuga cappuccio)

una manciata di gherigli di noce, pistacchi e mais tostato

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

olio extravergine d’oliva

mezzo limone

sale

pepe nero al mulinello

 

Mondate la scarola (o la lattuga), lavatela, asciugatela e spezzettatela in un’insalatiera. Pulite con delicatezza i funghi e sciacquateli sotto l’acqua fredda, asciugateli bene e tagliateli a fettine sottili. Spruzzateli con qualche goccia di limone perchè non anneriscano. Utilizzando la mandolina affettate sottilmente anche la scamorza. Aggiungete formaggio e funghi alle foglie d’insalata. Preparate il condimento emulsionando 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di succo di limone, il prezzemolo, una presa di sale e una bella spolverata di pepe. Aggiungete i semi all’insalata, irroratela con il condimento appena preparato e mescolate con delicatezza. Servite subito.

Insalata con funghi champignon in terrina verde

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*