CARPACCIO DI PESCHE NOCI IN 5 MINUTI!

carpaccio di pesche noci su piatto bianco

 

Volete chiudere un pasto con  un piatto di frutta …che  non sembri tale? Il carpaccio di pesche noci al prosecco fa al caso vostro, allora.  E vi serviranno solo 5 minuti per prepararlo, il che in tempi in cui si va sempre di fretta è una gran cosa.

Arrivare a portare in tavola questo meraviglioso carpaccio di frutta è semplicissimo, talmente semplice che non vi sto a dare la ricetta con le solite modalità delle mie insalate  (ingredienti, preparazione, blablabla).

Per quattro persone dovete procurarvi 4 pesche noci (bianche o gialle, come preferite, basta che siano sode), 6 cucchiai di prosecco (o di un altro vino molto fruttato “fermo”), 5 cucchiai di zucchero di canna, qualche foglia di menta.

Dopo aver lavato e asciugato le pesche, affettatele molto sottilmente (SOTTILMENTE!)  utilizzando la mandolina, poi disponetele su un piatto di portata .Potete divertirvi a comporre il piatto come ho fatto io per la foto, ci vuole un nonnulla.  Cospargete le pesche affettate di zucchero, irroratele di prosecco e  aggiungete le foglioline di menta spezzetate, poi coprite il piatto con l’apposita pellicola trasparente e mettete tutto in frigorifero per almeno un’ora,  a marinare. Questo carpaccio di pesche più sta in frigorifero meglio è, per cui potete prepararlo perfino al mattino per la cena.

Potete presentare questo carpaccio in maniera sempre diversa seguendo alcune varianti:

#potete utilizzare delle pesche “normali” (intendo dire non pesche noci, pelandole prima. Fate attenzione a che non siano troppo mature, però)

#potete aggiungere dei mirtilli o dei lamponi freschi

#potete aggiungere un mix di frutta secca tritata come il mix per macedonia Ventura con cranberry, noci, nocciole e noci (io l’ho provato e mi è piaciuto molto)

#potete aumentare o diminuire a piacere la quantità di prosecco e di zucchero

 

carpaccio di pesche noci su piatto bianco

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*