L’ INSALATA DI PESCHE NOCI ALLO ZIBIBBO

pesche noci a pezzi in ciotola gialla su piatto blu

 

L’insalata di pesche noci per cena è pronta!

Stasera siamo a cena dai vicini di casa, insieme ad altri vicini. Come sempre accade in questo piccolo borgo dove trascorro l’estate ognuno porterà qualcosa da mettere sul tavolo per arricchire la serata all’insegna della bouillabaisse preparata dai padroni di casa (altoatesino naturalizzato francese lui, tedesca lei, chissà che combineranno!). Io mi sono fatta carico del dessert, visto che avevo voglia di insalata di pesche noci, i frutti estivi che preferisco. Ho abbinato il dovere (vabbè, non è proprio un dovere) al mio piacere personale. E poi questa profumatissima insalata di pesche noci si prepara in un attimo e fa sempre un figurone con gli ospiti.

Per  dare una nota diversa alla mia solita preparazione (che non prevede nessuna aggiunta alla frutta tranne lo zucchero, il vino e i rametti di foglie di menta dal mio giardino) questa volta ho utilizzato il contenuto di uno dei pacchetti che la Madi Ventura mi ha mandato perchè provassi i loro prodotti, una bella gamma di arricchitori per insalata tra cui, appunto, un mix di cranberry, mandorle, nocciole e noci, che si versa così com’è sull’insalata senza dover stare a tritare i semi. Comodo, non c’è che dire (e poi i cranberry mi piacciono un sacco e fanno tanto bene!).

Come sapete, se avete letto la voce “collaborazioni” di questo blog,  non mi sento obbligata di nulla nei confronti delle aziende di cui accetto di provare i prodotti. Se ne parlo, come in questo caso, è solo perchè mi sono piaciuti veramente.

Questo, dunque,  è il sacchetto del prodotto di cui parlavo sopra, nel caso vi venga voglia di provarlo.

confezione i frutta secca su piatto bianco

 

E ora, in anteprima , l’insalata di pesche noci che chiuderà la nostra serata sulla terrazza con vista sul mare di Pisa

Insalata di pesche noci allo Zibibbo

Preparazione: 10 minuti

Cottura:-

 

Ingredienti per 4 persone

 

6 pesche noci piuttosto sode

3 cucchiai colmi di zucchero di canna

1/2 bicchiere di vino Zibibbo

3 rametti di foglie di menta

4 cucchiai di mandorle, noci, nocciole tritate*

2 cucchiai di cranberry secchi *

 

Lavate le pesche, asciugatele e dividetele in due. Eliminate i noccioli e tagliatele a pezzetti a misura di boccone. Versatele in un contenitore da frigo con coperchio. Aggiungete lo zucchero, la menta pulita (senza staccare le foglie dal rametto), il vino e la frutta secca. Mescolate con cura e mettete in frigorifero per 3-4 ore.

 

Al momento di servire togliete dal frigorifero (deve essere ben fredda!)  eliminate i rametti di menta e mescolate ancora una volta.

* Questi ingredienti possono essere sostituiti con una grossa manciata del mix di cranberry, mandorle, nocciole e noci Ventura.

pesche noci a pezzi in ciotola gialla su piatto blu

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*