L’INSALATA PER CHI FA SPORT

insalata con banana e lattuga in ciotola di ceramica colorata

 

Quando mi è stato chiesto di pensare a un’insalata che avesse delle banane tra gli ingredienti, per il Fruit & Veg Fantasy Show Macfrut  a Rimini Wellness, lo confesso, ho avuto un po’ di perplessità. Il rischio di ricadere nella solita insalata di frutta, aka macedonia, era dietro l’angolo, e tutto sopporto (o quasi tutto) tranne la banalità. Soprattutto nel mio lavoro.

Lo ammetto: insalate con banane non ne avevo mai preparate, e ora mi chiedo perchè. Eppure le banane, ma soprattutto i platanos, le ho mangiate in tutte le salse mille e mille volte. Cotte, come le fanno in Messico e in Sudamerica, le ho sempre trovate deliziose. Ma in insalata…

Beh, non c’è niente di meglio dell’incertezza per decidere di sperimentare qualcosa di nuovo. Così è stato anche in questo caso: la sfida per la fiera del wellness riminese, che mi richiedeva un’insalata ideale per chi pratica attività sportiva,  mi ha spinto a fare una nuova esperienza in cucina. Il risultato è stato positivo, molto positivo. Le banane nell’insalata  ci stanno alla grande, aggiungono al preparazione una nota morbida e delicatamente profumata che contrasta magnificamente con sapori più marcati e pungenti come, nel caso della mia insalata, la cipolla di Tropea e l’arancia leggermente acida.

Così è nata la Eat & Jump salad,  l’insalata con banane,  ideale per la dieta degli sportivi  per il suo contenuto di potassio e carboidrati assorbibili rapidamente che fanno ritrovare energia. Sabato prossimo quest’insalata sarà con me a Rimini ad attendere gli sportivi golosi del mangiare buono e sano per un giudizio in diretta.

insalata con lattuga e banana

Insalata Eat & Jump

Preparazione: 10 min.
Cottura: –

Ingredienti per 4 persone

200 gr. di cuori di lattuga iceberg
2 banane Dole*
1 grossa arancia bionda
1 piccola cipolla di Tropea
1 limone
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
Miele (liquido)
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe bianco al mulinello

Spezzettate la lattuga in un’insalatiera. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Sbucciate l’arancia e pelatela al vivo, poi tagliatela a fettine che dividerete in quattro parti. Sbucciate le banane e tagliatene la polpa a rondelle, che spruzzerete con gocce di succo di limone per evitare che anneriscano. Aggiungete i due frutti alla lattuga, insieme agli anelli di cipolla. Preparate il condimento emulsionando 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di miele, il prezzemolo, una presa di sale e una spolverata di pepe.
Versate la salsina così ottenuta sull’insalata, mescolate con cura e servite subito.

A piacere potete arricchire questa insalata con mandorle a lamelle tostate.

*Dole è uno dei partner del progetto Fruit & Veg Fantasy Show .

insalata con banana e lattuga in ciotola di ceramica colorata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*