ALL’INSALATA DI CAVOLO E PEPERONE FA BENE UN PO’ DI RIPOSO

Insalata di cavolo e peperone rosso in ciotola bianca

Ho sempre delle perplessità nell’utilizzare i peperoni a crudo per l’insalata, benché adori questi ortaggi succosi e saporiti. La paura è quella di creare piatti poi difficilmente digeribili, soprattutto se consumati durante il pasto serale. Così ieri, trovandomi tra le mani un bel peperone rosso carnoso, ci ho messo un po’ a decidermi su come utilizzarlo. Poi mi è venuto in mente il piccolo cavolo rosso comprato venerdì scorso comprato venerdì scorso al mercato, uno degli ultimi che porterò a casa in questa stagione invernale.

Croccante sotto i denti, saziante e foriero di tanti benefici per la salute, il cavolo è uno dei miei ingredienti preferiti per le insalate dei mesi del freddo. E quella palla rossa e lucida era ancora lì nel cesto delle verdure ad attendere il suo destino. Così ho pensato di provare ad abbinarli, in un gioco di sapori e di colori. Rosso brillante il peperone e viola tendente al rosso il cavolo. Non poteva che essere una combinazione interessante. E poi –e questa è la cosa più importante- la preparazione delle insalate con cavolo prevede sempre almeno 30 minuti di riposo della preparazione prima di essere portata in tavola, perché il condimento possa ammorbidire il cavolo in una sorta di cottura a freddo.

“Farà bene anche al peperone”- mi son detta, “il riposare un po’ in un condimento a base d’aceto lo renderà più digeribile”.

Così è stato. In effetti il risultato è stata un’insalata molto saporita che ci ha strappato dalle braccia di Morfeo. L’abbinamento tra i due ortaggi, il cavolo e il peperone, benedetto dall’aceto di mele e esaltato dalla dolcezza del succo di mela, è un’unione felice, felicissima. Da provare da sola o per accompagnare qualche piatto di carne.

INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO E PEPERONE

Ingredienti per 4 persone

1 piccolo cavolo cappuccio rosso
1 peperone rosso
Olio extravergine d’oliva
Aceto di mele
Succo di mela
Cumino in polvere
Sale e pepe nero macinato al momento

Mondate il cavolo eliminando il torsolo e le foglie esterne e poi tagliatelo a striscioline sottili ( si riesce meglio con l’affettatrice). Lavatelo, sgocciolatelo e stendetelo su un canovaccio pulito ad asciugare. Mondate il peperone eliminando i filamenti interni e i semi, poi lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a striscioline.

Versate cavolo e peperone in un’insalatiera. Preparate il condimento emulsionando 5 cucchiai di olio, 1 e ½ cucchiai d’aceto, il succo di limone, il succo di mela , ½ cucchiaino da caffè di cumino, una presa di sale e una spolverata di pepe. Versatelo sull’insalata, mescolate con cura e poi coprite l’insalatiera con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Poi mescolate ancora e servite.

 

Insalata di cavolo e peperone rosso in ciotola bianca

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*