INSALATA CON ZUCCA BUTTERNUT

insalata con zucca su piatto marrone

Me l’ero proprio dimenticata. Era rimasta in un angolo della dispensa. Sto parlando di una zucca Butternut che avevo acquistato per preparare una zuppa per il mio blog dedicato alle minestre da cucchiaio (lo conoscete?, è bellissimo, si chiama La zuppiera felice, potete visitarlo cliccando qui) . Avevo pensato a una zuppa cremosa di zucca Butternut e castagne, poi sapete come vanno ogni tanto le cose, si rimanda a oggi e poi si rimanda a domani, fatto sta che l’ho dimenticata su uno scaffale un po’ in penombra, nascosta da delle grosse insalatiere. Ovviamente la cucurbitacea non ha protestato, visto che questo tipo di zucche dal delizioso sapore leggermente nocciolato e dalla polpa burrosa in un luogo buio, asciutto e fresco può resistere per molti mesi. Qualcuno sostiene fino a un anno. Ieri, quando cercavo un ingrediente da abbinare a delle foglioline miste da insalata comprate al mercato, per fortuna l’ho ritrovata, ed eccola qui. Ah, per la mia zuppa me ne procurerò un’altra. Sperando di non dimenticare anche quella in dispensa.

 

zucca butternut

 

INSALATA CON ZUCCA BUTTERNUT

 

Ingredienti per 4 persone

150 gr di piccole foglie misteda insalata  (lattughino, erbe selvatiche, rucola, chard ecc)
180 gr. di zucca butternut
3 cucchiai di semi di zucca
Olio extravergine d’oliva
Aceto di vino rosso
Peperoncino in polvere
Sale
Pepe nero al mulinello

Mondate le foglie da insalata, lavatele con cura, asciugatele e stendetele su un canovaccio pulito perché perdano tutta l’umidità. Intanto sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatela a cubetti. Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella con fondo antiaderente e rosolatevi a fiamma bassa i dadini di zucca per circa 10-12 minuti, devono in iniziare ad assumere qualche striatura dorata. Mentre cuociono preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai d’olio, 1 ½ cucchiai d’aceto, una presa di sale, una spolverata di pepe e un pizzico di peperoncino. Tostate i semi di zucca in un padellino antiaderente.
Versate le foglie da insalata in una terrina, aggiungete la zucca ancora calda e i semi di zucca. Irrorate con la vinaigrette appena preparata, mescolate con cura e portate subito in tavola.

insalata con zucca su piatto marrone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*