COLESLAW: UN CLASSICO DAGLI USA

coleslaw, insalata di cavolo e carota
Coleslaw

 

Alzi la mano chi non ha messo qualche chilo durante le feste. E chi ora non si è armato di buoni propositi per mangiar sano e leggero, per smaltire quegli eccessi. Sarete d’accordo con me, è il momento ideale, per pensare a insalate gustose ma sane e leggere. Per esempio a base di cavolo cappuccio bianco, un tipo di ortaggio che abbonda nel periodo invernale, che “fa bene” (ormai lo sapete tutti!) e, cosa importante in questi tempi, che costa poco. Oggi lo abbiniamo a delle altrettanto sane, saporite ed economiche carote, per creare una delle insalate più classiche del mondo  americano anglosassone : il coleslaw, che qualcuno egli USA chiama anche solo slaw.
Di ricette di coleslaw ne esistono migliaia, ognuno la personalizza come vuole, mi è capitato di mangiarla con aggiunta di frutta fresca, di noci e di uva sultanina, con condimenti anche poco tradizionali. Quella che vi passo a dare, comunque, è la ricetta del piatto che vi servirebbero in gran parte delle case americane.

COLESLAW

 

½ cavolo cappuccio bianco
2 carote medie
1 cipollotto fresco o ½ cipolla rosa dolce
2 cucchiai di maionese leggera (anche allo yogurt)
1 cucchiaio abbondante di panna acida (ormai si trova in quasi tutti i supermercati)
1 cucchiaio scarso di aceto di vino bianco
½ cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino da tè abbondante di senape forte
Sale e pepe nero da macinare al momento

Mondate il cavolo eliminando il torsolo, lavatelo e tagliatelo sottilmente, meglio se con un’affettatrice. Raschiate la carota, lavatela e tagliatela a julienne. Mondate, lavate e tritate il cipollotto. Versate tutti gli ingredienti in un’insalatiera. Preparate il condimento amalgamando con cura la maionese, la panna acida, l’aceto, lo zucchero, una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe. Se dovesse risultare troppo denso aggiungete un cucchiaio d’acqua. Versate la salsina sugli ingredienti nell’insalatiera e mescolate con cura. Mettete il coleslaw in frigorifero per almeno 30 minuti prima di portarlo in tavola.

Se vi piace, potete aggiungere un cucchiaio abbondante di erba cipollina tritata.

coleslaw, insalata di cavolo e carota

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*