ANDIAMO IN BIANCO (SEDANO RAPA E PERA)

Insalata di sedano rapa e pera in contenitore bianco

fiocco di neve stilizzato

Tutto bianco anche intorno a voi? Qui dalle mie parti da ieri nevica a intermittenza, e il paesaggio ha assunto quel fascino da “White Christmas che era venuto a mancare nei giorni scorsi. Non che sia una certezza, ma per i tedeschi il Natale senza neve è come una Sacher senza cioccolato.
Quasi d’obbligo, quindi, rendere omaggio al bianco che mi circonda con un’insalata improntata a questo colore. Un piatto unico o un antipasto, potete decidere voi, che valorizza il sapore e le possibilità del sedano rapa (sedano di Verona), un ortaggio saporitissimo, spesso dimenticato nella nostra cucina, che merita molto di più. E non solo per il colore bianco…

INSALATA DI SEDANO RAPA E PERA

 

Ingredienti per 2 persone

½ sedano rapa
1 grossa pera ben soda
1 cipollina fresca tritata
2 cucchiai abbondanti di maionese leggera
aceto di mele
succo fresco di limone q.b.
zucchero
sale e pepe nero macinato al momento
Sbucciate il sedano andando in profondità (dovrete passare intorno alla radice circa 3 volte con il pelapatate o con un coltellino affilato) in modo da asportare la parte scura e tutte le irregolarità superficiali, oltre che la parte più fibrosa di questa radice. Il sedano deve essere perfettamente bianco. Grattugiatelo a grana grossa e versatelo in una terrina dove lo spruzzerete con qualche goccia di limone perché non annerisca. Dividete in 2 la pera, sbucciatene una metà e grattugiatene la polpa, poi aggiungetela al sedano. Tagliate l’altra metà a fettine sottili, senza eliminare la buccia, e spruzzatela con gocce di limone. Preparate il condimento emulsionando la maionese, la cipollina tritata, 1 cucchiaio scarso d’aceto, 1 cucchiaino da caffè di zucchero, una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe. Versate il condimento così ottenuto sull’insalata, mescolate con cura e decorate con le fettine di pera . Mettete in frigorifero per 30 minuti prima di portare in tavola.

Insalata di sedano rapa e pera in contenitore bianco

Per rendere più ricca questa insalata potete aggiungere qualche gheriglio di noce tostato e spezzettato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*