BASTA POCO PER UN’INSALATA SPECIALE

Oggi vi propongo un’insalata speciale che si prepara in un attimo e fa un figurone. La vedete qui sotto, nella brutta foto scattata con il cellulare (a proposito, si dice ancora telefonino?). Ma devo introdurvela raccontandovi da dove arriva.
Stamattina siamo andati in centro per un po’ di shopping natalizio. Tante perlustrazioni e poco di fatto. Alle due eravamo ancora in giro, così abbiamo deciso di mangiare un boccone da Stegfellner, il negozio di gastronomia di Landshut (Baviera)  che , al primo piano, in un ambiente da casa borghese, ha una decina di tavoli serviti da una cucina eccellente, rifornita dagli ingredienti in vendita al pianterreno. Soprattutto carne, visto che il negozio nasce come macelleria, ma anche tanto altro. Sul menu diverse insalate, dalla classica chef salad, all’insalata con salmone affumicato e quella con striscioline di tacchino grigliato. Per me l’insalata è, ovviamente, la prima scelta. Così, dopo una crema di barbabietola e mela verde(buonissima e con un colore spettacolare!) mi sono fatta portare un‘insalata con crostini di formaggio di capra caldo.

Prepararla è molto facile: al centro del piatto va un bel mix di foglie verdi miste ( lattughe, erbe di campo, rucola) , in questo caso con l’aggiunta di qualche strisciolina di verza fresca, poi dadini minuscoli di mela verde tipo Granny Smith. Il tutto condito con una vinaigrette leggera preparata con extravergine, aceto di vino bianco , pochissima senape alle erbe , miele, dale e pepe. Sul piatto, attorno a questa insalata verde, vanno poste delle fettine di pane ( quelle di una “frusta” o di una ciabatta vanno benissimo) tostate, poi ricoperte con una fettina di formaggio di capra, il tutto passato in forno caldo per un minuto dopo essere state spolverizzate con della paprica. L’accostamento dei crostini caldi con l’insalata aromatica è davvero eccellente. Provatelo, magari per le feste che sono in dirittura d’arrivo.

IMG_6986.JPG

IMG_6982.JPG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*