NATALE SI AVVICINA…INSALATA CON STELLINA!

Insalata di rucola con fettine di barbabietola tagliate a forma di stella

 

Natale si avvicina. È il momento di cominciare a pensare a qualche insalata un po’ particolare. Quindi: condimenti particolari o accostamenti di forme e di colori che riconducano immediatamente all’iconografia natalizia. Il primo suggerimento è per un’insalata di rucola e barbabietole, insaporita con un condimento ai pinoli . Le barbabietole, tra l’altro, si prestano a essere tagliate in forme squisitamente festive. Basta utilizzare gli stampini normalmente usati per ritagliare i biscotti di Natale. Quindi: a forma di stella, di campana, di albero di Natale, e così via. L’importante è non tagliare le fette di barbabietola troppo sottili, altrimenti si rompono con facilità.

INSALATA NATALIZIA DI RUCOLA E BARBABIETOLE AI PINOLI

 

Ingredienti per 4 persone

rucola 150 gr.
3 barbabietole già cotte (di media grossezza)
1 e ½ cucchiai di succo di barbabietole
1 e ½ cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di olio di noci
40 gr. di pinoli tritati e tostati
Sale e pepe bianco macinato al momento

Mondate la rucola eliminando i gambi, lavatela, asciugatela e versatela in un’insalatiera. Sbucciate le barbabietole, tagliatele a fettine un po’ spesse, da cui poi ritaglierete delle figure adatte alla festa di Natale. Aggiungetele alla rucola. Preparate il condimento emulsionando il sale, l’aceto, gli oli, il succo di barbabietola e i pinoli. In ultimo aggiungete una spolverata di pepe secondo il vostro gusto. Versate la vinaigrette così ottenuta sull’insalata, mescolate con cura e portate subito in tavola.

A piacere potete arricchire questa insalata con scagliette di parmigiano reggiano o dadini di formaggio di capra o di feta.

Insalata di rucola con fettine di barbabietola tagliate a forma di stella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*