BUONA E SANA LA VERZA IN INSALATA

Insalata di verza e carota in ciotola bianca

Ceste di zucche al mercato

Zucche al mercato di Landshut

Zucche, patate, cavoli e mele. I mercati contadini bavaresi in questo periodo autunnale  offrono prevalentemente questi prodotti della terra. Detta così sembra uno scenario un po’ triste, ma le cose, in realtà vanno diversamente visto che i tipi di zucca proposti sono numerosi, come numerose sono le varietà di patate, di mele e di cavoli.  E allora i banchi diventano una festa di arancioni, gialli, verdi scuro, rossi e ruggine. Quasi come quelli che vedo fuori dalla mia finestra nel giardino della casa di fronte.
Venerdì scorso in uno di questi mercati ho comprato un bellissimo cavolo verza. Da tempo, infatti, avevo voglia di preparare un’insalata con questo tipo di ortaggio che ha straordinarie proprietà nutrizionali*.  Detto fatto, in meno d’un’ora dall’acquisto la mia verza è diventata un’insalata saporitissima e sana. Provatela anche voi, tenendo presente  che  per la preparazione a crudo è meglio utilizzare la parte più centrale e tenera , riservando le foglie esterne più ure ad altre preparazioni che prevedano la cottura.

verze in un mercato tedesco

INSALATA DI VERZA E CAROTE

 

Ingredienti per 2 persone                                                                    Immagine ravvicinata di insalata con verza e carote

½ cavolo verza (piccolo e solo la parte centrale)
2 carote fresche di media grandezza
2 cucchiai di prezzemolo
1 cipollina fresca tritata
Olio extravergine d’oliva
Aceto di mele
Sale e pepe nero macinato al momento

Lavate la verza, asciugatela e, dopo aver eliminato il torsolo, tagliatela a listerelle sottilissime che verserete in un’insalatiera. Raschiate le carote, lavatele, asciugatele e grattugiatele . Aggiungetele alla verza insieme alla cipollina. Preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio d’aceto, il prezzemolo, una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe. Versate la vinaigrette così ottenuta sull’insalata e mescolate con cura. Mettete in frigorifero per almeno un’ora prima di portare in tavola.

Insalata di verza e carota in ciotola bianca* La verza (cavolo verza) è ricca di vitamina A, C, K, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio e  zolfo , cui si deve il suo caratteristico odore durante la cottura).
Poche le calorie, circa 30 per 100 grammi. Come tutti gli ortaggi della famiglia delle Crucifere (cavolfiori, cavoli, broccoli, cavolfiori, ravanelli) esercita un’importante  azione protettiva nei confronti dei tumori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*