OGGI FICHI E MANDORLE NELL’INSALATA

 

Com’è stata la vostra giornata? La mia uggiosissima, dal punto di vista meteorologico  intendo. Sveglia con pioggia e poi  sgocciolamenti di vario genere e intensità tutto il giorno. A rischiarare la giornata il lavoro variegato che mi vede impegnata: progettazione di un nuovo libro, correzione del testo di un altro in uscita, ragionamenti su un evento da organizzare…E poi il nuovo look del blog. Proprio questo. Avete visto com’è cambiato? A me piace tantissimo. Merito come sempre del mio web coach Claudio Marchiondelli.

Pranzo in fretta e furia, per star dietro ai mille impegni e inseguire  mille ritardi. Non mi sono lesinata, però, una deliziosa insalata per la quale ho potuto utilizzare i fichi che mi ha portato un’amica. Adoro questi frutti, non a caso la marmellata di fichi è la mia preferita. Qui li ho combinati con l’ultimo cespo di lattuga cresciuto nel mio orto. Da domani si andrà di foglie comprate al mercato o dall’ortolano.

 

INSALATA CON FICHI E MANDORLE

 

Ingredienti per due persone

1 piccolo cespo di lattuga (gentilina, foglia di quercia o quello che avete)

1 grossa manciata di rucola

5 fichi

una manciata di mandorle sbianchite (anche a lamelle)

1 manciata di Parmigiano Reggiano a lamelle

olio extravergine d’oliva

aceto balsamico

1 cucchiaio di erba cipollina tritata

1/2 cucchiaio di marmellata di fichi

sale e pepe nero macinato al momento

 

Mondate la lattuga e la rucola (eliminate i gambi di quest’ultima, in bocca risultano fastidiosi), lavatele, asciugatele e spezzettatele su due grandi piatti individuali. Pelate i fichi, tagliateli a spicchi e disponetene metà su un piatto e metà sull’altro. Tostate le mandorle in un padellino con fondo antiaderente, poi mettetele a raffreddare. Preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio scarso di aceto, la marmellata, l’erba cipollina, una presa di sale e una spolverata di zucchero. Aggiungete metà delle mandorle e del formaggio a ogni piatto d’insalata. Irrorate con la vinaigrette appena preparata e portate subito in tavola.

Piatto bianco con insalata verde con  fichi e mandorle

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*