INSALATA CON ZENZERO PER IL PRANZO AUTUNNALE AL SOLE

 

Non so com’è da voi, ma qui in Versilia questa prima domenica d’autunno è  molto piacevole: un sole pallido gioca a nascondino con le nuvole e la temperatura è molto gradevole. Così stamattina  ho lavorato  un po’ in giardino, ho steso panni che sono asciugati in un attimo e poi ho  apparecchiato in terrazza. Primo: spaghettini con sugo di pomodori freschi raccolti qualche ora prima nell’orto (ce ne sono ancora tantissimi!), poi un’insalata  di carote di ispirazione indiana .Insomma: pranzo vegetariano al 100%. Vi state chiedendo come, tra il raccogliere i pomodori per il sugo e lo stendere il bucato è nata l’idea dell’insalata con lo zenzero? Dovete sapere che qualche giorno fa  ho letto in un vecchio libro di cucina orientale una ricetta indiana di insalata di carote e zenzero, tutt’altro genere rispetto a quella che ho preparato io oggi, ma in quel momento mi è scattata la molla di voler provare a replicare qualcosa che abbinasse, appunto, carote e zenzero. Ovviamente in India non hanno le nostre meravigliose cipolle di Tropea, ma io, finchè ne ho a disposizione non riesco a farne a meno,per cui le metto in ogni ricetta possibile. Per cui la mia insalata di oggi vede abbinati questi tre ingredienti in una declinazione “quasi2 indiana.

Prima di passare a darvi la ricetta (che ci siamo goduti al sole, io ancora a piedi nudi e in copricostume), vi segnalo un articolo apparso ieri online che parla del mio nuovo libro di ricette da pausa pranzo, scritto a quattro mani con Lella Niccoli.  Devo confessarvi che quando l’ho letto sono arrossita. Troppo gentili verso Alice nel Paese delle insalate!  Se volete leggere anche voi il pezzo di Mangiarebuono.it,cliccate qui.

 

Insalata di carote e cipolla di Tropea su piatto giallo

 

 

INSALATA DI CAROTE E CIPOLLA DI TROPEA CON ZENZERO

 

Ingredienti per 2 persone

4 carote abbastanza grosse
1/2 cipolla di Tropea (piccola!)
olio extravergine d’oliva delicato
2 cucchiai di succo fresco di limone
1 cucchiaio da di zenzero fresco grattugiato
1 peperoncino verde privato dei semi, tritato
peperoncino in polvere
sale

Preparazione: 15 minuti

Pelate le carote e grattugiatele grossolanamente (oppure tagliatele a julienne), poi versatele in un’insalatiera. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili utilizzando la mandolina, poi aggiungetela alle carote insieme al peperoncino verde. Preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai d’olio, il succo di limone, lo zenzero, un pizzico di peperoncino e una presa di sale.
Versate la salsina così preparata sull’insalata, mescolate con cura e lasciate riposare per 15 minuti prima di servire.

 

Insalata di carote e cipolla su piatto giallo

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*