LA SALADE NIÇOISE VESTE COLOR SALMONE

salade nicoise con salmone su piatto bianco

Amate la tradizionale salade niçoise (in italiano “insalata nizzarda”)? Anch’io. La adoro, addirittura. Mi piace, strapiace, l’accostamento crudo-cotto. Per questo è uno dei miei cavalli di battaglia estivi. Un minimo di programmazione e…te la trovi pronta da portare in tavola. Ma anche un piatto così di tanto in tanto ha bisogno di una svecchiata. Di un po’ di aria nuova. Ecco, dunque una nuova versione di salade niçoise,  caratterizzata da della saporitissima carne di salmone.

 

 salade niçoise con salmone su piatto bianco

SALADE NIÇOISE SALMONATA

Ingredienti per 4 persone

Tempo preparazione: 25 minuti circa (oltre alle cotture)

4 patate di media grandezza

3 pomododori di media grandezza

2 manciate di fagiolini

3 uova sode sgusciate e tagliate a spicchi

filetti di salmone 300 gr

1 manciata di olive nere denocciolate

1/2 cespo di lattuga (cappuccio, gentilina, quella che volete)

1 cipollotto fresco tritato finemente

3 filetti d’alici sott’olio

1 spicchio d’aglio tritato finemente

6-8 foglie di basilico

senape delicata

olio extravergine d’oliva

aceto di vino bianco

sale e pepe nero  al mulinello

 

Lessate le patate tenendole al dente, poi scolatele, pelatele mentre sono ancora calde e mettetele da parte a raffreddare. Lessate i fagiolini a vapore, poi scolateli e versateli in una terrina con acqua ghiacciata, per bloccare la cottura e salvare il loro colore verde brillante. Mondate la lattuga, lavatela e asciugatela con cura.  Cuocete il salmone su una piastra precedentemente  unta con pochissimo olio. Deve risultare dorato su entrambi i lati e sfaldarsi con una forchetta (dovrebbero bastare 4-5 minuti di cottura  da un lato e 2 dall’altro). Quando è pronto, toglietelo dalla piastra e mettetelo a raffreddare. Quando è freddo. sbriciolatelo grossolanamente con i rebbi di una forchetta.  Lavate e asciugate i pomodori, poi tagliateli a pezzetti, eliminando i semi.

Preparate il condimento frullando  6 cucchiai d’olio, 2 cucchiai scarsi di aceto, 1/2 cucchiaio di senape, il basilico pulito, il cipollotto, l’aglio, i filetti di alici, una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe.

Riunite in una terrina le patate tagliate a pezzetti, i pomodori, ifagiolini, il salmone e le olive. Irrorate con il condimento appena preparato e mescolate a lungo. Dividete le foglie di lattuga su 4 piattri a formare altrettanti letti. Versatevi sopra l’insalata. Decorate ogni piatto con qualche spicchio d’uovo. Lasciate riposare una decina di minuti e poi portate in tavola.

Senza la lattuga, potete preparare questa particolare salade niçoise anche parecchie ore prima del pasto in cui sarà servita, tenendola in frigorifero in un recipiente ben chiuso.

 salade niçoise con salmone su piatto bianco e sottopiatto rosso

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*