OGGI IL COUS COUS INCONTRA IL SALMONE

Anche il vostro freezer diventa facilmente una tomba? Il mio sì, perchè mi capita spesso e volentieri di dimenticare quanto ho messo dentro, pensando a utilizzi futuri in tempi non precisati. Così è stato anche con una confezione di tranci di salmone fresco, la loro “villeggiatura” nel refrigeratore è durata un paio di mesi, fino a quando, ieri, risistemando la cella refrigerata li ho ritrovati. Cosa ne faccio, cosa non ne faccio, fatto sta che sono giunta alla conclusione di farne l’elemento carratterizzante di un’insalata di cous cous. Così li ho scongelati e…ecco il risultato!

INSALATA DI COUS COUS E SALMONE

 

Ingredienti per 4 persone

cous cous precotto 250 gr

tranci di salmone  300 gr                                                      Due tranci di salmone crudo su piatto bianco

2 pomodori medi

1 piccola cipolla di Tropea tritata

il succo di 2 piccoli limoni*

olio extravergine d’oliva

5 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

sale e pepe bianco al mulinello

Tempo preparazione: 15 minuti (oltre alla cottura del couscous)

Difficoltà: facile

Prepara il cous cous secondo le indicazioni sulla confezione del prodotto, poi sgranalo con una forchetta. Cuoci il salmone su una piastra precedentemente  unta con pochissimo olio. Deve risultare dorato su entrambi i lati e sfaldarsi con una forchetta (dovrebbero bastare 4-5 minuti di cottura  da un lato e 2 dall’altro). Quando è pronto, toglilo dalla piastra e mettilo su un piatto a raffreddare.  Intanto lava, asciuga i pomodori e tagliali a dadini, dopo aver eliminato i semi. Prepara il condimento emulsionando 6 cucchiai abbondanti d’olio, il succo di limone, il prezzemolo, una presa di sale e una abbondante spolverata di pepe. Aggiungi al cous cous  i pomodori, la cipolla e il  salmone che avrai spezzettato con una forchetta Irrora con il condimento che hai preparato e mescola con cura, poi metti in frigorifero per almeno un’ora. * Io amo questa insalata con un gusto di limone molto marcato, se preferisci puoi utilizzare  il succo di solo un limone e mezzo. Si tratta di provare e poi decidere. Lo stesso discorso  vale per l’olio.

Insalata di cous cous al salmone su piatto blu su tovaglia colorata

Insalata di cous cous al salmone su piatto blu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*