PERA, MIRTILLI E MARMELLATA

Insalatiera blu con insalata con pere e mirtilli


Il rientro a casa dopo i mesi italiani è sempre più laborioso del previsto. Ma ora è (quasi) tutto a posto per riprendere la vita normale, aggiornamento del blog compreso. Un paio di giorni fa  avevo promesso agli amici che seguono InsalataMente sulla pagina facebook la ricetta di una bella insalata autunnale, mi spiace di averli tenuti ad aspettare, ma proprio non ce l’ho fatta prima.
Colori d’autunno dalla mia finestra
Comunque, eccola qui: bella per gli occhi oltre che buona. Protagonista del piatto è la frutta autunnale, una bella pera rossa, dei gherigli di noce e dei mirtilli. Mescolati  a foglie di lattughino e rucola, creano un mix cromatico esplosivo. E poi  c’è il tocco  dolce e profumato della marmellata…
La ricetta, come quasi tutte le mie ricette, si prepara in meno di 10 minuti.

INSALATA COLORI D’AUTUNNO

 

Ingredienti per due persone

 

3 manciate di foglioline miste da insalata (lattughino, rucola, magari mangold)    mirtilli su un piatto
Pecorino toscano  semistagionato 100 g
Una manciata di mirtilli
Una pera rossa
Qualche gheriglio di noce
1 cucchiaio di marmellata di lamponi*
Olio extravergine d’oliva
Aceto di vino bianco
Un cucchiaino da tè di succo fresco di limone
1 cucchiaio di erba cipollina
Sale e pepe nero macinato al momento

 

Mondate le foglioline d’insalata (eliminate i gambi della rucola!) e lavatele con cura (fatelo anche se utilizzate una busta di foglie pronte per l’uso), poi asciugatele con l’apposita centrifuga. Versatele in un’insalatiera . Lavate la pera, asciugatela e, senza sbucciarla, tagliatela a fettine sottili che spruzzerete con il succo di limone e aggiungerete all’insalata, insieme ai mirtilli sciacquati sotto il getto d’acqua e tamponati con della carta da cucina. Con la mandolina affettate sottilmente il pecorino, poi mettetele da parte.  Tostate i gherigli di noce in una padella con fondo antiaderente, poi metteteli da parte a raffreddare.  Preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai d’olio, 2 cucchiaiod’aceto, l’erba cipollina, la marmellata , una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe. Versate il condimento sull’insalata e mescolate con cura. Aggiungete il formaggio e i gherigli di noce spezzettati grossolanamente,  e portate subito in tavola.
*Potete sostituire la marmellata con del miele molto liquido se avete a disposizione dell’aceto ai lamponi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*