A BOLZANO È AUTUNNO ANCHE NELL’INSALATA

insalata con castagne e zucca

Breve vacanza in Alto Adige prima di tornare a casa in Baviera. Il fascino dell’autunno qui si fa già sentire, nonostante le temperature  ancora elevate. Il foliage mostra già il suo lato migliore e zucche e castagne fanno capolino da ogni angolo. La sensazione è sempre quella di un piacevole calore dorato.

La piacevolezza autunnale più seducente l’ho incontrata al Kaiserkron di Bolzano, il bel ristorante in centro  città già diventato uno dei miei preferiti. Nel piatto, infatti, mi sono trovata un’insalata strepitosa, a celebrazione di questa stagione. Un perfetto mix di texture e di sapori, come dovrebbe essere per ogni insalata da manuale.

 

Dal menu, e dall’interrogatorio cui ho sottoposto il solerte e paziente cameriere, sono riuscita a dedurre la ricetta, che vi riassumo qui (e che sperimenterò non appena arriverò a casa).

INSALATA AUTUNNALE CON ZUCCA E CASTAGNE

Foglioline verdi miste (lattughino, mangold, ecc)

Rucola

Bastoncini di zucca in agrodolce

Castagne lesse

Semi di zucca tostati

Erba cipollina tritata

Formaggio di capra ( anche tipo feta)

Olio extravergine d’oliva

Aceto di vino bianco

Zucchero

Sale e pepe nero macinato al momento

Olio di semi di zucca

Riunite le foglie, i bastoncini di zucca,  i semi di zucca tostati  e le castagne in una ciotola e conditeli con l’emulsione preparata con extravergine, aceto, una presa di sale, un pizzico di zucchero e una spolverata di pepe. Mescolate bene, poi trasferite su piatti individuali. Aggiungete il formaggio sbriciolato e spolverizzate con l’erba cipollina. Finite con un giro di olio di semi di zucca.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*