IL FARRO DELLA ROSA, MUST HAVE A FORTE DEI MARMI

l'insalata di farro del bagno marco a forte dei marmi

Forte dei Marmi: dove trovare la migliore insalata

   In Versilia la fine dell’estate è scandita anche dalla chiusura degli stabilimenti balneari. Quello di oggi è stato il mio ultimo pranzo al nostro “bagno”, il mitico Bagno Marco a Forte dei Marmi, mitico anche per i manicaretti offerti al ristorante dalla proprietaria, l’inimitabile Rosa, per tutti “la Rosa”. In questa giornata più calma del solito,in un malinconico clima di sbaraccamento,  sono riuscita a chiacchierare un po’ con lei e a farmi dare la ricetta di uno dei suoi piatti più classici. Per me  un must quando mangio da lei, perché è un piatto leggero ma estremamente gustoso.

 

INSALATA DI FARRO DELLA ROSA

 

Ingredienti per due persone

 

farro già lessato 350 g

4 pomodori (medi)

qualche foglia di basilico lavata e asciugata

olio extravergine d’oliva

sale

pepe nero macinato al momento (facoltativo)

 

 

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a pezzetti, eliminando i semi. Versateli in una terrina, aggiungete 3 cucchiai abbondanti  di olio,  il basilico spezzettato  e  una presa di sale. Se vi piace, aggiungete una spolverata di pepe. Mescolate e lasciate riposare per 5 minuti. Poi aggiungete il farro, mescolate ancora e mettete  in frigorifero fino a un quarto d’ora prima del consumo (attenzione, in estate questa insalata non si conserva per più di un giorno, poi il pomodoro inacidisce).

 

A piacere potete aggiungere  dadini di mozzarella, gamberetti  e totani cotti a vapore,  olive nere, capperi e tonno.

l'insalata di farro del bagno marco a forte dei marmi

 Attenzione! Rosa raccomanda di non mettere il farro in ammollo, di sciacquarlo prima della bollitura (va poi messo  in una pentola di  acqua fredda salata) e di cuocerlo per 20 minuti, non di più altrimenti si spappola.

E questa è la versione col pesce dello stesso piatto, un altro besteller del Bagno Marco a Forte dei Marmi!

Salva

Salva

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*