DIAMO AI FAGIOLINI QUELLO CHE È DEI FAGIOLINI

Insalata di fagiolini e olive farcite

Visto che in questi giorni si parla e si sparla dei quattro fagiolini che verrebbero messi intorno a un pezzo di carne,  cavandone un piatto da dimenticare (certo che nel nostro Paese non si perde mai l’occasione per sparar fesserie…),  io desidero restituire la dignità che  meritano a questi ortaggi che non possono mancare in nessuna cucina estiva. Ingredienti ideali per tante insalate, i fagiolini  (o tegolini o mangiatutto) sono leguminose che non possono mancare   nella nostra alimentazione perchè hanno un modesto apporto calorico (solo 20 calorie per 100 g, ideali per chi in questo periodo è a dieta!), sono facilmente digeribili e assicurano un significativo contenuto di sali minerali, fibre e vitamina A. Inoltre,  dato lo scarso apporto glucidico possono essere consumati tranquillamente anche da chi è affetto da diabete. What else?

L’omaggio ai fagiolini non può non passare da un’insalata. Leggera, leggera e velocissima da preparare, dopo la lessatura dei fagiolini.


Insalata di fagiolini, feta e olive

Ingredienti per 2 persone
2 manciate abbondanti di fagiolini già spuntati (circa 180 g)
feta 80 g
una manciata di olive farcite al peperone (in alternativa olive nere snocciolate)
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di succo fresco di limone
sale e pepe nero
Lessate i fagiolini tenendoli al dente, poi scolateli e lasciateli nello scolapasta a raffreddare, infine versateli in un’insalatiera. Aggiungete le olive intere se utilizzate quelle farcite o tagliate a rondelle se avete deciso di  utilizzate quelle nere. Preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai  abbondanti d’olio, il succo di limone, una presa di sale e una spolverata di pepe. Versate il condimento sull’insalata e mescolate con cura. Sbriciolate la feta sull’insalata e portate subito in tavola.

 

2 Commenti

  1. Ciao Alice, sono “nuova” del tuo blog: è bellissimo! Io sono un’insalatadipendente e ora finalmente ho trovato chi fa per me! Mangio poche proteine animali, poca carne bianca formaggi e uova, in effetti sono una simpatizzante vegan, ma vedo con piacere che qui c’è di tutto un po! Ti seguirò con piacere.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*