SANDWICH DI INSALATA DI POLLO

sandwich tostato con insalata di pollo su piatto rosa


Non so da voi, ma qui sembra essere in arrivo la primavera. Finalmente sole, cielo azzurro, e una temperatura gradevole.Non mi par vero dopo tanti mesi di freddo, grigiore e neve.  Se continua così sarà presto tempo di gite con picnic, che io adoro. O meglio, adoro preparare quanto finirà poi nel cestino da picnic (a proposito, ne ho uno bellissimo nella mia casa italiana, in vimini con tanto di piatti di porcellana, flutes in vetro e posate “serie”), in un certo senso il lavoro preliminare in cucina  mi fa venire ancora più voglia di partire per  la gita.

L’articolo della Provincia di Como
Pensare ai prossimi picnic mi ha fatto venire  anche la voglia di fotografare una ricetta che ho inserito nel mio libro, ma che non  avevo mai messo davanti all’obbiettivo. Così ho approfittato dello stimolo arrivatomi dal quotidiano “storico” di Como, La Provincia,  che ha voluto dedicare un bello spazio al volume partendo proprio da questa ricetta (e come si fa a parlare di food senza mostrarlo?), per decidermi a scattare la foto. Questi sandwich di insalata di pollo sono una soluzione ideale per le gite, ma anche per una cena davanti alla tivù o per la pausa pranzo sul posto di lavoro. Si preparano in un attimo, soprattutto se si ha già sottomano la carne pronta (pensateci quando programmate il prossimo pollo arrosto!).

Sandwich d’insalata di pollo

 Ingredienti per due persone

 

pollo lesso (o arrosto) a dadini 200 g

sedano a rondelle sottili  50 g

4 cucchiai di maionese, meglio se leggera

1 cucchiaio (scarso) di succo di limone

2 cipolline sott’aceto tritate finemente

4  grandi  fette di pan carré

4 foglie di lattuga  cappuccio lavate e asciugate

sale e pepe nero

 

In una terrina mescolate il pollo con 3 cucchiai di  maionese, il sedano, il succo di limone, le cipolline, una presa di sale e una bella spolverata di pepe. Tostate leggermente  le fette di pan carré a due a due (in modo che il lato interno rimanga morbido) poi spalmatele con un velo di maionese , adagiatene 2 su un piatto,  ricopritele con una foglia d’insalata, versatevi sopra l’insalata di pollo , aggiungete l’altra foglia di lattuga e chiudete con le rimanenti  fette di pane. Servite subito, oppure impacchettate in fogli di carta d’alluminio per il picnic o il pranzo in ufficio.

 

 

1 Trackback / Pingback

  1. Rosa dei Frati Riviera del Garda Bresciano DOC Cà dei Frati - www.FoodWineBeer.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*