L’INSALATA DI RISO PROFUMA DI MARE

insalata di riso con scampi su piatto blu
L’insalata di riso  è sempre un asso nella manica per le cene estive. Nei giorni della canicola non manca mai niei miei menu.  Si prepara in anticipo (anche il mattino per la sera), si mette in frigorifero e, voilà, il gioco è fatto. Al momento di sedersi a tavola basta aprire la porta dell’elettrodomestico e la cena è lì, pronta  a essere servita. Anche quando intorno al tavolo ci sono anche gli amici.
Ma c’è insalata di riso e insalata di riso. La ricetta che vi propongo oggi è particolare: un omaggio al mare e ai suoi sapori. Facile e veloce da preparare,  leggera ma gustosissima, questa insalata di riso vi farà fare un figurone per la cena di ferragosto (ma anche in tutte le altre occasioni in cui andrete a servirla).

Insalata di riso con salmone e mazzancolle

 

 

Ingredienti per due persone

 

200 gr. di riso parboiled per insalata

2 fette di salmone affumicato

10 mazzancolle già cotte (anche surgelate)
1/2 avocado

una manciata e mezza di  piselli  finissimi surgelati

qualche filo d’erba cipollina

1 cucchiaio di buccia grattugiata di limone (o lime)

1 e 1/2  cucchiai di succo fresco di limone

olio extravergine d’oliva

sale e pepe nero  macinato al momento

 

Lessate il riso on acqua bollente salata secondo i tempi indicati sulla confezione. Negli ultimi 2 minuti aggiungete i piselli. Scolate il tutto e sgocciolate bene, poi versate in un’insalatiera e lasciate raffreddare, aggiungendo un cucchiaio abbondante  di olio e mescolando bene.

Mentre il riso raffredda tagliate a listarelle il salmone e a pezzetti  7 mazzancolle (tenetene  da parte 3 per decorare). Tagliate a dadini la polpa dell’avocado e spruzzatela con qualche goccia di limone. Tritate l’erba cipollina pulita. Aggiungete l’avocado, le mazzancolle e il salmone al riso raffreddato, cospargete di erba cipollina e condite con la citronette preparata emulsionando 3 cucchiai di olio, il succo di limone, la buccia di limone una   presa di sale (poco, il salmone è già salato!) e una spolverata di pepe. Mescolate bene, decorate con le mazzancolle che avete tenuto da parte e mettete in frigorifero per 2 ore prima di servire.

 

Un raffinato tocco a questa insalata di riso può  essere dato da una spolverata di  pepe aromatizzato al limone, al posto del pepe nero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*