SONGINO E TACCHINO PER L’INSALATA PIATTO UNICO

insalata di songino con tacchino e pompelmo

 Il gran caldo non concede tregua. È il momento di portare in tavola piatti leggeri, facilmente digeribili, ma gustosi e nutrienti. Io oggi ho preparato quest’insalata con songino e carne di tacchino  che famiglia è piaciuta  talmente tanto da candidarsi a diventare un classico della cucina di casa  in ogni stagione.Che sia merito della nota fornita  dal timo citrino (anche detto  timo cedrino e  timo limone)?

Insalata di songino con tacchino e pompelmo rosa

 

Ingredienti per 2 persone

 

3 manciate di songino

una  manciata di rucola selvatica

2 fette  sottili di fesa di tacchino  (o di petto di pollo)

1 pompelmo rosa

olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di succo fresco di lime

½  cucchiaio  di timo citrino tritato

1 cucchiaio  (scarso) di miele d’agrumi

sale e pepe nero macinato al momento

 

 

Grigliate le fettine di tacchino su una bistecchiera in ghisa , spennellandole con poco olio e salandole e pepandole  a fine cottura, poi mettetele su un piatto   a raffreddare.  Mondate il songino, lavatelo, asciugatelo e versatelo in un’insalatiera. Fate lo stesso con la rucola. Sbucciate il pompelmo e pelatelo al vivo, poi tagliatelo a fettine che dividerete in due o quattro parti. Tagliate le fettine  di tacchino a quadrettini.

 

Aggiungete la carne e il pompelmo al songino. Preparate il condimento emulsionando  3 cucchiai d’olio, il succo di lime, il miele, il timo, una presa di sale e una spolverata di pepe. Versate la citronette così ottenuta sull’insalata, mescolate con cura e portate subito in tavola.

Se vi piace, potete aggiungere a questa insalata la polpa di mezzo avocado, tagliata a fettine (spruzzandola con qualche goccia di lime perché non annerisca).

Post scriptum (aggiunto il 26 dicembre 2015) questa ricetta di presta a riciclare la carne di tacchino eventualmente avanzata dal pranzo di Natale.  E la combinazione carne leggera+ foglie d’insalata + pompelmo ne fa un piatto unico ideale per i giorni successivi alle grandi abbuffate.

 

1 Commento

  1. Ciao,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 62000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo: http://www.ricercadiricette.it/top-blogs-di-ricette. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Brasile, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Ci può trovare anche su Facebook!

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*