INSALATA DI PATATE E PANCETTA AFFUMICATA

insalata di patate e pancetta

Patate e pancetta affumicata sono due ingredienti irresistibili per i golosi. Immaginate allora un’insalata di patate che combina i due ingredienti, riuscireste a trattenervi dall’infilarvi dentro la forchetta?

Se l’insalata di patate è uno dei piatti che amate preprare, provate questa semplicissima ricetta e preparatevi a dire “slurp!”.

 

Insalata di patate e pancetta affumicata

Preparazione: 15 minuti

Cottura : circa 45 minuti (tra lessatura delle patate e rosolatura della pancetta)

 

 

Ingredienti per 2 persone

3  patate piuttosto grosse

2 uova sode

pancetta affumicata a cubetti  80 g

3  cucchiai di maionese leggera (anche allo yogurt)

2 cucchiai d’acqua

1 costa  di sedano (meglio verso il cuore)

1 cucchiaino da tè di senape di Digione

1 cucchiaio di erba cipollina  fresca tritata

sale e pepe nero macinato al momento

 

Lessate le patate tenendole al dente e pelatele mentre sono ancora calde, poi tagliatele in pezzi  e versatele in una terrina. Sgusciate le uova e tritatele finemente, poi mettete  il trito in una ciotola e aggiungete  la maionese, la senape, l’acqua, una presa di sale e pepe a vostro piacimento, amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsina omogenea. Rosolate la pancetta in un padellino antiaderente senza aggiungere grassi, fino a che diventa croccante, poi versatela su un foglio di carta da cucina per asciugarla.  Lavate il sedano e tagliatelo a rondelle che aggiungerete alle patate raffreddate insieme alla pancetta.   Versate la salsina di uova e maionese sull’insalata e mescolate con delicatezza per non rompere le patate. Mettete in frigorifero per 2 ore prima di servire. Prima di portare in tavola spolverizzate con il trito di erba cipollina.

Quest’insalata è perfetta anche due giorni dopo la sua preparazione, se  è correttamente refrigerata.

 

2 Commenti

  1. io non conosco molto la cucina marocchina, ma con questo piatto mi è venuta voglia di approfondire le mie conoscenze! io luo piatto sembra fantastico!

    volevo farti i complimenti per il blog, è da poco che lo seguo e ma mi piacciono già molte tue ricette, bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
    da pochissimo ho un blog anch’io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*