OMAGGIO AL MEDITERRANEO

Complici un olio extravergine al rosmarino che ha sedotto il mio palato,una treccia di cipolle di Tropea che non ho potuto lasciare sul banco del mercato,  il sole estivo e la vista sul mare, mi è venuta voglia di rendere omaggio al Mediterraneo con un’insalata. Eccola qua: facilissima da preparare e di grande effetto:

INSALATA DI CIPOLLE DI TROPEA GRIGLIATE

 

Ingredienti per 2 persone
 
 
5 cipolle di Tropea fresche
½ spicchio d’aglio tritato
½ cucchiaio di  rosmarino fresco tritato
½ cucchiaino da caffè di senape (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
aceto di vino bianco
sale macinato al momento
 
Pulite le cipolle, sbucciatele e tagliatele a spicchi che  metterete in una ciotola e irrorerete con un filo d’olio. Rivoltatele usando due cucchiai , per fare in modo che siano coperte d’olio su tutti i lati. Intanto mettete sul fuoco la piastra e, quando è calda, grigliatele per un paio di minuti di ogni lato, fino a che sono visibili i segni della griglia. Trasferitele  poi in una pirofila e infornatele per 30 minuti a forno caldo (200° circa), avendole salate. Trascorso il tempo di cottura, toglietele dal forno e conditele con la vinaigrette ottenuta emulsionando 3 cucchiai (scarsi) di olio, 1 cucchiaio scarso di aceto, il rosmarino, l’aglio e la senape (se avete deciso di usarla). Lasciate riposare per 40 minuti prima di servire .
Potete preparare  quest’insalata anche il giorno prima: quanto più a lungo il condimento può impregnare la cipolla tanto migliore è il suo sapore!
Per un risultato ancora migliore,  potete utilizzare, per il condimento, l’olio extravergine al rosmarino della Fattoria San Sebastiano, eliminando dagli ingredienti il rosmarino fresco. Il suo aroma penetra sino al cuore delle cipolle, rendendole ancor più squisite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*