INSALATA DI FAGIOLINI E PECORINO

insalata di fagiolini e formaggio in ciotole rosse
I fagiolini rientrano a pieno titolo nell’elenco degli ortaggi simbolo dell’estate. Ma non tutti li amano. Chi li deve pulire (a proposito, ricordatevi che si elimina solo l’attaccatura alla pianta, l’altra “codina” va lasciata) cerca di scantonarli  perchè richiedono un lavoro  monotono di grande pazienza, chi li deve mangiare perchè spesso risultano abbastanza insapori (ovviamente dipende dalle aggiunte e dal condimento).
Allora, se non posso aiutarvi nel lavoro di spuntatura di quelli freschi (ma potete approfittare per ascoltare della buona musica o passare direttamente ai fagiolini surgelati, pronti all’uso) posso almeno consigliarvi una ricetta che garantisce grande personalità a questo tipo di verdura.

Insalata di fagiolini e pecorino

Preparazione : dipende, dal tipo di fagiolini che andrete a utilizzare, se freschi o surgelati

Cottura : 10-15 minuti circa

 

Ingredienti per 2  persone

fagiolini 250 g

½ scalogno tritato finemente

pecorino stagionato  a lamelle  50 g

½ spicchio d’aglio tritato finemente

6 gherigli di noce

olio extravergine d’oliva

aceto al dragoncello (altrimenti aceto di vino bianco)

sale e pepe tricolore macinato al momento

 

Spuntate i  fagiolini, lavateli e lessateli in acqua salata, tenendoli al dente. Ovviamente, se i fagiolini sono surgelati non dovrete dedicarvi alla spuntatura ed evitate un passaggio di questa ricetta.

A fine cottura passateli sotto il getto d’acqua fredda e tuffateli in una terrina con acqua ghiacciata, poi scolateli e sgocciolateli bene.

Tagliateli a pezzetti e versateli in un’insalatiera in cui aggiungerete lo  scalogno e il pecorino.  Preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio d’aceto, l’aglio, una presa di sale e pepe a piacere. Versate il condimento sull’insalata e mescolate con cura, poi mettete in frigorifero a riposare per 15 minuti. Intanto tostate i gherigli di noce in un padellino con fondo  antiaderente.  Al momento di servire cospargete  l’insalata di fagiolini con i gherigli di noce spezzettati.

 

 

Per quest’insalata potete usare qualsiasi tipo di pecorino stagionato oppure del Parmigiano Reggiano.L’importante è tagliare molto sottili le lamelle del formaggio, se ci sia aiuta con un pelapatate si fa veramente in un attimo.

 

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*