INSALATA DI LATTUGA CON CECI, PEPERONI E OLIVE

insalata con ceci su piatto verde
Per quanto mi riguarda è sempre tempo di ceci. Adoro questi legumi, per cui ogni occasione è buona per metterli in una delle mie insalate. In questa ricetta (che preparo spesso quando ho poco tempo a disposizione e nel frigorifero c’è un vasetto di hummus) li ho accostati a dei peperoni grigliati sott’olio e a delle olive, ingredienti che bene o male ho sempre in casa. Ne risulta un piatto saziante che risolve velocemente un pasto.

Insalata di lattuga con ceci, peperoni e olive

Ingredienti per 2 persone

130 gr. foglie di  lattuga (gentile, rossa…)

ceci lessati (anche in scatola) 80 g

una manciata  di olive (verdi, nere, taggiasche, farcite) denocciolate

una falda di peperone rosso grigliato sott’olio

1 cucchiaio di hummus

olio extravergine di oliva

aceto di vino bianco

pepe all’arancio (se non lo trovate, utilizzate del pepe nero) macinato al momento

sale

acqua o brodo vegetale

 

Mondate la lattuga, lavatela, asciugatela bene e  spezzettatela in un’insalatiera.  . Aggiungete i ceci (scolati dal liquido di conservazione e  sciacquati e asciugati, se in scatola),  le olive  tagliate a rondelle e la falda di peperone a listarelle.  Preparate il condimento emulsionando  3 cucchiai di olio, uno di aceto, l’hummus, 2 cucchiai di acqua o di brodo vegetale,  una presa di sale e una spolverata  di pepe.  Versate la salsina ottenuta sull’insalata, mescolate bene  e servite subito.

 

1 Commento

  1. Come giusto tributo al Giubileo di diamante della Regina Elisabetta non potrò esimermi dal preparare questa stupenda insalata (ho pure il mango chutney in dispensa). Grazie per le sempre invitanti idee!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*