INSALATA DI RADICCHI CON DRESSING AL GORGONZOLA

insalata di foglie di radicchi in terrina bianca
 Amate le insalate saporite?  Allora quest’insalata che accosta vari tipi di radicchi a un delizioso condimento a base di gorgonzola fa al caso vostro. Provate la ricetta, si prepara in un attimo e vi farà fare un figurone anche quando avrete ospiti  a tavola.
Ovviamente può essere preparata anche con un tipo solo di radicchio, ma, come non mi stancherò mai di ripetere, la presenza nell’insalatiera di foglie di tipo diverso di per sè assicura una marcia in più all’insalata.

Insalata di radicchi, dressing al gorgonzola

Ingredienti per 2 persone
180 gr. di radicchi di  foglie di vario tipo (variegato, Treviso, Chioggia)
2 cucchiai di gherigli di noce
gorgonzola  cremoso 30  g
maionese light 2 ½ cucchiai
panna acida 1 cucchiaio
½  cucchiaino da  tè di miele d’acacia
½  cucchiaino da  tè  di succo fresco di limone
salsa Tabasco
salsa Worcesterhire
½ cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
sale e pepe nero macinato al momento
Mondate le insalate, lavatele, asciugatele e spezzettatele in un’insalatiera. Tostate i gherigli di noce in un padellino con fondo antiaderente, facendo attenzione a che non diventino troppo scuri., poi toglieteli  dal fuoco, lasciate raffreddare e tritateli grossolanamente. Preparate il condimento amalgamando la maionese, la panna acida, il gorgonzola, il miele, il succo di limone,  la salsa Tabasco e la Worcestershire, il prezzemolo, una presa di sale e una  spolverata di pepe. Se necessario, per renderla fluida, aggiungete un  cucchiaio d’acqua o di brodo vegetale.  Versate la salsina ottenuta sull’insalata e mescolate con cura. Cospargete l’insalata di gherigli di noci e servite subito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*