INSALATA DI ASPARAGI E PARMIGIANO CON VINAIGRETTE AL TARTUFO

insalata di asparagi e parmigiano all'olio di tartufo nero su piatto bianco
Il tartufo, o meglio l‘olio al tartufo nero  ha un ruolo da protagonista nell’insalata che vi propongo su questa pagina.  Basta il suo profumo inconfondibile  a rendere questo piatto una preparazione speciale, da riservare, magari , a una cena con gli amici o una festa in famiglia. Una piccola bottiglia di olio al tartufo nero non costa  uno sproposito, e tenuto in dispesa al momento giusto diventa il tocco magico per tante pietanze, da piatti di gnocchi a zuppe di cereali fino al purè di topinambur.
In molti l’olio di tartufo nero se lo preparano direttamente in casa, con ricette come quella che trovate qui, ma io, lo ammetto, con la produzione di oli aromatizzati non mi ci sono mai cimentata e preferisco utilizzare quelli prodotti da aziende olearie di cui mi fido ciecamente.
E così è stato per questa insalata che accosta la freschezza  primaverile degli asparagi alla ricchezza di sapore del parmigiano reggiano, il tutto benedetto dall’aroma prezioso dell’olio al tartufo nero.

Insalata di asparagi e parmigiano con vinaigrette al tartufo nero

 

Ingredienti per due persone

450 gr. di asparagi

50 gr. parmigiano reggiano  a lamelle Insalata di asparagi e parmigiano all'olio di tartufo nero

olio extravergine d’oliva

olio al tartufo nero

aceto di champagne (in alternativa  aceto di vino bianco)

1 cucchiaino da caffè  (scarso) di succo fresco di limone

sale

pepe nero macinato al momento

 

Pulite gli asparagi eliminando  le estremità legnose. Lavateli e cuoceteli al vapore per  circa 5 minuti,  devono rimanere croccanti. Scolateli e tuffateli in una bacinella d’acqua ghiacciata per fermare la cottura. Utilizzando il mestolo forato sgocciolateli e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito, poi passateli su un piatto di portata (o su due piatti individuali). Preparate la vinaigrette emulsionando  1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di olio al tartufo, ½ cucchiaio di aceto, il succo di limone, una presa di sale e una spolverata  di pepe macinato  grosso al momento. Versate la vinaigrette sugli asparagi e cospargeteli con le lamelle di parmigiano sbriciolate. Portate subito in tavola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*