INSALATA DI ASPARAGI E UOVA ALLE ERBE

insalata di asparagi e uova

È tempo di asparagi e uova, due ingredienti che amano andare a braccetto. Niente di meglio che utilizzarli insieme per una gustosissima insalata che si prepara con facilità e velocemente e che è sempre apprezzata dai commensali. Io per la mia insalata di asparagi e uova ho utilizzato degli asparagi verdi, ma potete tranquillamente utilizzare quelli bianchi (in questo caso portate a 3 il numero delle uova tra gli ingredienti e raddoppiate il prezzemolo)  o quelli violetti.

 

Insalata di asparagi e uova

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 5-6 minuti

 

Ingredienti per due persone

punte di asparagi sottili  400 g

2 uova

1 cucchiaio di capperi  dissalati

1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

Asparagiverdi,  ideali per un'insalata di asparagi e uovaolio extravergine d’oliva ligure

1 cucchiaio abbondante di  succo fresco di limone

sale e pepe nero

 

Rassodate le uova, poi sgusciatele e mettetele a raffreddare. Intanto cuocete al vapore  gli asparagi per 5 minuti circa  (devono rimanere croccanti), poi scolateli e tuffateli  in una ciotola d’acqua ghiacciata . Con un mestolo forato toglieteli dall’acqua e metteteli su un canovaccio ad asciugare. Quando sono ben asciutti tagliateli a tocchetti. Separate i tuorli dagli albumi delle uova sode e tritateli separatamente, poi insaporiteli con un pizzico di sale. Mettete in una ciotola gli asparagi  e conditeli con la citronette preparata emulsionando 3 cucchiai di olio, il succo di limone, le erbe , i capperi tritati , una presa di sale e  pepe macinato fresco. Mescolate bene e poi dividete gli asparagi conditi su due piatti individuali. Cospargete ogni piatto con metà del trito di tuorli e albumi. Aggiungete una spolverata di pepe a ogni piatto e servite subito.

 

Consiglio:a questa insalata di  asparagi e uova potete aggiungere  due cucchiai di parmigiano in lamelle e sostituire il succo di limone con aceto di vino bianco o di  sherry (se lo trovate). Evitate l’aceto balsamico che risulta troppo aggressivo in termini di sapore nei confronti della delicatezza di questo piatto.

insalata di asparagi e uova su piatto bianco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*