INSALATA PRIMAVERILE CON UOVA BARZOTTE

insalata di erbe di campo con uova barzotte

Dovete sapere che io adoro le uova barzotte, quelle, per intenderci, che stanno a metà tra l’uovo à la coque e l’uovo sodo. Mi piace aggiungerle all’insalata, per la quale diventano un ingrediente meraviglioso che aggiunge cremosità e gusto a qualsiasi condimento.
In primavera in casa mia le insalate con le uova barzotte sono un classico, e non solo a Pasqua. Questa, infatti, è la stagione migliore per le erbe di campo (tarassaco, erba stella eccetera) che con le uova ci vanno meravigliosamente a braccetto. Su questi presupposti è nata l’insalata che vi propongo oggi e che vi suggerisco di provare a casa vostra.  Se non avete modo di approvigionarvi di erbe di campo, poco male. Anche degli spinacini novelli mescolati a una bella misticanza vanno benissimo. Vedrete che bel contrasto di contrasto  di sapori e di colori porterete in tavola!

Insalata primaverile con uova barzotte

Prepazione: 15 minuti

Cottura: 7 minuti circa

 

Ingredienti per due persone

150 gr. di cicorino e insalate di campo

2 uovamolto fresche

2 cucchiai di parmigiano reggiano  a lamelle

2 cucchiai di pinoli

½ spicchio d’aglio tritato (facoltativo)

olio extravergine d’oliva

aceto di noci (o di vino bianco)

senape forte

miele

1 cucchiaio abbondante di erba cipollina fresca tritata

sale e pepe nero

 

Mondate le insalate, lavatele, asciugatele e spezzettatele in un’insalatiera. Mettete  le uova in una casseruola, copritele  con acqua fredda,portate  a ebollizione e, da quel momento, calcolate 5 minuti di cottura, al termine  sgusciate le uova mentre sono  ancora calde. Intanto tostate i pinoli in un padellino antiaderente senza aggiungere grassi, poi fateli raffreddare. Aggiungete poi il parmigiano, i pinoli e le uova all’insalata. Preparate la vinaigrette emulsionando 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio d’aceto, 1 cucchiaino da caffè di senape, l’aglio, 1 cucchiaino da tè di miele, una presa di sale e pepe macinato fresco. Versate il condimento sull’insalata e mescolate con cura, le uova devono rompersi e il tuorlo deve amalgamarsi con il condimento. Cospargete  l’erba cipollina e servite subito, meglio se con fette di baguette tostate.

insalata di erbe di campo con uova barzotte

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*