INSALATA DI CAROTE E MANDORLE

insalata di carote in ciotola bianca
Le carote, che ingrediente meraviglioso per l’insalata! Meraviglioso e disponibile tutto l’anno, un po’ come accade con le patate, la lattuga e alcuni altri ortaggi. Ogni giorno dell’anno è  quello giusto per portare in tavola un’insalata di carote. Per quanto mi riguarda non c’è settimana in cui non prepari, almeno una volta, una buona insalata a base di queste radici buone che fanno tanto bene. Ovvio, quindi, che sia sempre alla ricerca di idee nuove per rendere originali le mie insalate a base di questi ortaggi .
Oggi ho accostato le carote a delle mandorle a lamelle in un piatto delicato e leggero ma ben saporito che si prepara in un battibaleno. Spero possa piacere a voi quanto è piaciuto a me!

Insalata di carote e mandorle

 

Ingredienti per 2 persone

 

200 gr. di carote tagliate  a  julienne

2 cucchiai di mandorle a lamelle

3 cucchiai di yogurt naturale magro

1 e ½ cucchiai  erba cipollina tritata

1 cucchiaio di miele

olio extravergine d’oliva

2 cucchiai di succo fresco  di limone

sale e pepe nero

 

Versate le carote in una piccola insalatiera. Tostate le mandorle in un padellino con rivestimento antiaderente, facendo attenzione a che non diventino troppo scure, poi mettetele su un piatto a raffreddare. Preparate il condimento emulsionando dapprima  il succo di limone e il miele,  e aggiungendo poi   lo yogurt, l’erba cipollina, 2 cucchiai e mezzo di olio, una presa di sale e pepe  macinato al momento. Versate la salsina così ottenuta sulle carote, aggiungete metà delle mandorle,  e mescolate con cura. Mettete in frigorifero per un paio d’ore. Prima di servire mescolate  ancora una volta e cospargete con le mandorle che avete tenuto da parte.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*