INSALATA DI RUCOLA, BARBABIETOLE E FORMAGGIO DI CAPRA

insalata di rucola, barbabietola e formaggio di capra su piatto bianco
 Amo la rucola, amo ogni insalata di rucola. Perchè è buona e fa bene ( se non sapete perchè fa bene, leggete qui) . Ogni scusa, quindi, per mè è buona per mettere nell’insalatiera questo tipo di foglie. La ricetta che vi propongo qui è una delle mie preferite, la preoparo in qualsiasi periodo dell’anno visto che i suoi ingredienti sono sempre disponibili, a volte come secondo piatto, a volte come piatto unico per un pasto leggero.

 

Insalata di rucola, barbabietole e formaggio di capra tiepido

 

Ingredienti per 2 persone

2 grosse manciate di rucola freschissima

2 barbabietole precotte (piccole)

formaggio di capra fresco 80 g

½ scalogno tritato finemente

2 cucchiai di gherigli di noci

olio extravergine d’oliva

miele

aceto di vino bianco

sale e pepe nero

qualche fettina di pane

 

Accendete il forno a 180°. Pulite le barbabietole  e tagliatele a fettine. Mondate la rucola, lavatela, asciugatela e versatela in una terrina , spezzettando le foglie se sono troppo grandi (cercate, comunque, di eliminare i gambi) . Aggiungete le fettine di barbabietola. Preparate la vinaigrette emulsionando 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio d’aceto, 1 cucchiaino da tè di miele, lo scalogno, una presa di sale e pepe macinato al momento.  Mettete in forno, su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno, il formaggio e lasciatevelo per 4 minuti. Intanto condite l’insalata con la vinaigrette preparata e dividetela su 2 piatti individuali. Togliete dal forno il formaggio di capra e sbriciolatelo sopra l’insalata . Cospargete ogni piatto con un cucchiaio di gherigli di noce spezzettati. Servite subito con qualche fettina di pane tostato al momento

 

Potete preparare quest’insalata anche sostituendo una manciata di rucola con una manciata di foglie di songino, e aggiungendo la polpa di mezzo avocado a fettine.

 

 

4 Commenti

  1. Anche se sono allergica alle fragole ti ho appena scoperto e ti seguo con vero piacere!
    Blog stupendo!
    Metto un altro frutto per sostituire,consigli?
    Ciao

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*