CAVOLO E ARANCIA NELL’ INSALATA PICCANTINA

Insalata di cavolo rosso, cavolo bianco e spicchi d'arancia
Questa è un’insalata del cavolo. Anzi, del doppio cavolo, visto che di tipi di cavolo nell’insalatiera ce ne sono finiti due, uno rosso e uno bianco. Accanto ad essi,e per rendere questo piatto una vera e propria bomba di salute, una freschissima arancia. Una porzione di questa insalata è una vera e propria iniezione di vitamina C della miglior qualità. Non basta, oltre che sana quest’insalata è anche gustosissima, grazie alla marcia in più assicurata dal peperoncino tra gli ingredienti del condimento.  La dolcezza dell’arancia e la nota piccante vanno magnificamente d’accordo!

INSALATA SAPORITA  DI CAVOLO E ARANCIA

Ingredienti per due persone

cavolo cappuccio rosso affettato finemente 120 g
cavolo cappuccio bianco affettato finemente 120 g
1 grossa arancia bionda
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di succo fresco di limone
½ cucchiaio di aceto di mele
1 pizzicone di peperoncino in polvere
miele
sale e pepe

Versate i cavoli in un’insalatiera, dopo averli lavati e asciugati con cura. Sbucciate l’arancia, pelatela a vivo e dividete gli spicchi eliminando la pellicina che li ricopre, poi aggiungeteli nell’insalatiera. Preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai di olio, il succo di limone, l’aceto, il peperoncino, 1 cucchiaino da caffè di miele, una presa abbondante di sale. Versate la vinaigrette sull’insalata, mescolate con cura e mettete in frigorifero per 30 minuti prima di servire.

 

 

Insalata di cavolo rosso, cavolo bianco e spicchi d'arancia
Per  questa ricetta ho utilizzato dell’olio extravergine d’oliva siciliano, l’abbinamento con l’arancia e i due tipi di  cavolo è risultato piacevolissimo

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*