INSALATA DI FAGIOLI ALLA MENTA

insalata di fagioli alla menta e sedano

Fagioli alla menta: l’accostamento originale da provare!

Stanchi delle solite insalate di fagioli? Allora dovete provare assolutamente questa mia ricetta che abbina i fagioli alla menta. Un connubio originale, che vi permette di portare in tavola gli ottimi legumi che fanno tanto bene alla salute in una versione fresca, leggera e profumata.

Io per prepararare la mia insalata di fagioli alla menta  ho utilizzato dei fagioli bianchi di Spagna, perchè li avevo in casa e perchè mi piaceva l’idea di avere un tipo di fagiolo “grosso” nel piatto, ma vanno benissimo anche dei cannellini o degli zolfini. Resterei, comunque, su fagioli bianchi, che hanno un sapore più delicato, pronto a ricevere l’aroma della menta. E poi l’accostamento di colori bianco-verde dà subito un’idea di freschezza. Per il condimento, mi raccomando, utilizzate un ottimo extravergine, non lesinate su questo ingrediente di fondamentale importanza.

Un’ultima osservazione: quest’insalata di fagioli alla menta è un ottimo piatto unico che si presta anche a finire nella lunch box/schiscetta per la pausa pranzo in ufficio.

 

Insalata di fagioli alla menta

Preparazione: 10 minuti

Cottura:-

Ingredienti per due persone

 

una scatola di fagioli bianchi di Spagna lessati
1 cucchiaio di scalogno tritato
2 cucchiai di foglie di menta tritate
1 cuore di sedano tagliato a rondelle con qualche fogliolina
1 cucchiaio di succo di limone
olio extravergine d’oliva
salsa Worcestershire
zucchero
sale e pepe nero

 

Scolate i fagioli dal liquido di conservazione, sciacquateli, sgocciolateli e versateli in una piccola insalatiera insieme al sedano. Preparate il condimento emulsionando 2 1/2 cucchiai d’olio, il succo di limone, lo scalogno, la menta, la salsa Worcestershire, una presa di zucchero, sale e pepe macinato al momento. Irrorate l’insalata con il condimento, mescolate con cura e mettete in frigorifero per un’ora prima di servire.

 

insalata di fagioli alla menta e sedano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*