INSALATA DI FINOCCHIO, ARANCIA E BRESAOLA

insalata con bresaola

Quest’insalata è dedicata a tutti gli amanti della bresaola, la deliziosa carne di manzo salata e stagionata, tipica della Valtellina. Nell’abbinamento con finocchio e arancia diventa un piatto unico saporito e leggero.  E, a proposito di leggerezza, la bresaola è una carne magra che apporta solo 151 kcal per 100 grammi, quindi può essere inserita anche in tutti i regimi ipocalorici. Insomma: è un’amica per chi sta tenendo d’occhio l’ago della bilancia!

 

Insalata di finocchio, arancia e bresaola

 

Preparazione: 10 minuti

Cottura: –

 

Ingredienti per 2 persone

 

1 grosso finocchio

1 arancia sbucciata e pelata al vivo

60 gr. di Bresaola

6 olive nere denocciolate

½ limone

1 cucchiaio di succo d’arancia

miele

peperoncino in polvere

olio extravergine d’oliva

sale

pepe nero al mulinello

Mondate il finocchio, lavatelo, asciugatelo e affettatelo finemente utilizzando la mandolina. Tagliate  a fette l’arancia cercando di recuperare il succo che dovesse fuoriuscirne. Tagliate a listarelle la bresaola e le olive a rondelle. Riunite in un’insalatiera i finocchi, le fette d’arancia, le olive e la bresaola. Preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai di olio, il succo del ½ limone, il succo d’arancia, il miele, una presa di sale, un pizzico di peperoncino e una  spolverata di pepe. Versate il condimento sull’insalata, mescolate e servite subito.

Nota: se vi piace,  potete aggiungere  al condimento  1/3 di dente d’aglio tritato finemente.

 

1 Commento

  1. ciao! li avevo trovati, solo arancioni, quest’estate ed erano buonissimi!! Ho provato a seminarli ma – mea culpa – senza successo poiché era tardi e non han fatto in tempo a maturare..
    Sono curiosa di vedere la tua insalata fatta con queste meraviglie!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*