La parola del giorno: saggezza

-19

Saggezza(s.f.).

Conoscenza è capire che un pomodoro è un frutto, saggezza è  non metterlo in un’insalata di frutta.

Proverbio pakistano

Non so se sia stato il  fatto che da oggi ho ufficialmente un anno in più a farmi piacere tanto questo proverbio che parla di saggezza

Esausta dall’aver risposto a più di  700 messaggi d’auguri (tra  telefono, email, Facebook e Skype) , passo a raccontarvi l’insalata di oggi , che ha conquistato anche il palato del difficile figlio ventenne (Gualtiero Marchesi a tavola sarebbe certamente più benevolo nei giudizi…):

Insalata di radicchio, indivia belga, 
rucola  e arancia, al miele

Per due persone

1 cespo di indivia belga piuttosto grosso
1/2 cespo di radicchio di Chioggia
un pugno di rucola
1 grossa arancia
olio extravergine di oliva
aceto di sherry
1/2 cucchiaio da tavola di miele
sale e pepe nero

Mondate le insalate, lavatele, asciugatele e affettatele  a striscioline (sottilissime l’indivia e un po’ più grosse il  radicchio). Eliminate i gambi della  rucola, lavatela , asciugatela e aggiungetela all’insalata. Tagliate in due l’arancia, spremete il succo di una delle due metà e mettetelo in una ciotolina insieme a un cucchiaio di aceto, 3 cucchiai di olio, il miele,  una presa di sale e una buona spolverata di pepe macinato al momento. Mescolate bene con una forchetta fino a che avrete ottenuto una vinaigrette ben omogenea. Sbucciate l’altra mezza arancia al vivo e tagliatela  a fette che dividerete in due parti. aggiungete le fettine d’arancia all’insalata e condite con la vinaigrette che avete appena preparato. Mescolate con cura e portate subito in tavola.

Insalata di radicchio, indivia belga, rucola e arancia, al miele

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*