La parola del giorno: video

 

-28

Video (s.m.).   Non lo nascondo, mi sono divertita come una  bambina guardando questo video spagnolo tratto da una trasmissione Disney. L’idea di una canzoncina  per i più piccoli dedicata al piacere di mangiare un’insalata (Quiero una ensalada bien condimentada, quiero una ensalada… rica!)  è quanto meno insolita,  e la bambina che balla e canta è una vera delizia, una Pippi Calzelunghe in versione insalatara. Il cagnolino che si agita a ritmo, poi, sembra  proprio il mio parson…

La ricetta di oggi mette sotto i riflettori le piccole patate rosse francesi che ho trovato ieri al supermercato Edeka. Un po’ più care delle altre, ma ne vale la pena , cuociono velocemente, restano compatte e per le venature rosse che presentano assicurano un bel colpo d’occhio. 
 

Insalata di patate alla francese

Per due persone
patate rosse  (piccole) 250 g
1 cucchiaio di brodo vegetale
1 cucchiaio di cipolla tritata
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di  aceto al dragoncello
1/2 cucchiaino di senape al dragoncello
1/2 cucchiaino di miele
2  cucchiai di prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
Lessate le patate al vapore e pelatele mentre sono ancora calde, poi tagliatele in grossi pezzi e mettetele  in una terrina, irrorandole con un cucchiaio di olio.   Preparate il condimento emulsionando il rimanente olio, il brodo, l’aceto, la senape, il miele , una presa di sale e pepe macinato al momento. Aggiungete la cipolla e il prezzemolo  alle patate, conditele  ancora calde  con la salsina che avete preparato e mescolate con attenzione, facendo attenzione a non romperle. Lasciate raffreddare l’insalata  e mettetela in frigorifero per  almeno un’ora prima di servire.
Insalata di patate alla francese

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*