La parola del giorno: dimagrire

-52
Dimagrire. Devo togliermi di dosso un sacco di chili.  Non ci sono storie. È inutile che stia qui a raccontarmela che sono frutto delle stress dei mesi scorsi, eccetera eccetera. Tutte balle. Devo dimagrire, e l’unico modo per dimagrire è stare a dieta. Quindi, da oggi: dieta, ri-go-ro-sis-si- ma. A fagiolo mi è arrivata la lettura della notizia che “Due o tre agrumi al giorno, in insalata, come spuntino o sotto forma di spremuta, possono far perdere fino a 3 chili in un mese nell’ambito di una dieta equilibrata”(dal sito web che potete raggiungere cliccando qui). Perfetto, è la stagione giusta. Farò anche questo pur di rientare in una taglia accettabile: nella mia dieta integrerò 2 agrumi al giorno (mica difficile…visto che sono già previsti!).

Per cominciare, una bella insalata con i miei agrumi preferiti,  buona e anche piacevole a vedersi.

 

Insalata di lattuga e clementini

Per due persone

1 testa di lattuga (non troppo grossa)

spicchi di clementini 100 g

8 gherigli di noce (io ho usato noci pecan , ma vanno bene tutte le noci)
1 cucchiaino da caffè di buccia grattugiata d’arancia

olio extravergine di oliva

aceto aromatizzato alle noci  (o aceto di vino bianco)

sale e pepe

 

 

Mondate la lattuga, lavatela, asciugatela e spezzettatela in un’insalatiera. Pelate al vivo gli spicchi di  clementini recuperando eventualmente il succo e aggiungeteli nell’insalatiera. Condite con l’emulsione preparata con 3 cucchiai d’olio, l’aceto, la buccia grattugiata d’arancio, una presa di sale e una  spolverata di pepe. Versate il condimento sull’insalata e  mescolate  con delicatezza.  Cospargete con i gherigli di noce spezzettati e  p ortate subito in tavola.

 

Consiglio: quest’insalata è ottima anche con l’aggiunta di qualche cubetto di formaggio Philadelphia o con dadini di formaggio di capra.

 

Insalata di lattuga e clementini

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*