LA PAROLA DEL GIORNO:RINGIOVANIRE

Insalata di carote e finocchio al cumino nero per ringiovanire

-55

Ringiovanire (v.) Jean Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826),  il primo intellettuale gastronomo che con il suo La fisiologia del gusto influenzò tutta la letteratura culinaria  a lui successiva ,  ovviamente si occupò anche di insalate. Ecco cosa scrisse a proposito di questo piatto: “L’insalata…ne raccomando l’uso a tutti quelli che hanno fiducia in me. L’insalata rinfresca  senza indebolire, e conforta senza irritare; è mia abitudine dire che fa ringiovanire”.

Chissà se la mia insalata di oggi può rientrare nella categoria degli anti-aging e ci farà ringiovanire… Di certo farà bene alla nostra salute e soddisferà il palato con i suoi ingredienti sani e stuzzicanti.

Insalata di carote e finocchio al cumino nero

Ingredienti per 2 persone

carote tagliate a julienne 150 g

1 finocchio piccolo (o ½ se è grosso)

2 cucchiai di succo fresco di limone

1 cucchiaio di semi di cumino nero

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

olio extravergine di oliva

peperoncino in polvere

zucchero

sale e pepe nero

 

Versate in  un’insalatiera le carote . Mondate il finocchio, lavatelo e affettatelo finemente utilizzando la mandolina, poi aggiungetelo alle carote. Preparate il condimento emulsionando 2 1/2 cucchiai di olio, il succo di limone, una punta di cucchiaino di peperoncino , una presa di sale, un pizzico di zucchero, una spolverata di pepe macinato fresco. Irrorate l’insalata e mescolate bene. Cospargete con il cumino e il prezzemolo, rigirate ancora con cura e servite.

 

Insalata di carote e finocchio al cumino nero

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*