LA PAROLA DEL GIORNO: OCCHIO

Insalata di carote tagliate a julienne su piatto trasparente

 

-71

Occhio (s.m.). Sono sempre a caccia di curiosità per quanto riguarda l’insalata (altrimenti che insalatologa sarei?). Oggi,mentre stavo per preparare la ricetta che potete leggere qui sotto,  ho trovato un trafiletto interessante a proposito delle carote che, come ben si sa, grazie al betacarotene di cui sono ricchissime  aiutano a mantenere una buona vista e a potenziare la visione crepuscolare. La cosa curiosa è che se si osserva la sezione di una carota si nota che assomiglia decisamente a un occhio, con tanto di pupilla, iride e sclera!

L’insalata di oggi, una ricetta della tradizione francese, è  dedicata a quest’ortaggio, che dalle tribù indiane era chiamato  “radice degli dei”.

 

 

Insalata di carote  alla francese

Ingredienti per 2 persone

 

carote  tagliate a julienne 200 g

1 cucchiaio (scarso) di prezzemolo fresco tritato

1 cucchiaio di succo di limone fresco

1 cucchiaino da caffè di senape di Digione

olio extravergine di oliva

sale e pepe nero

 

Preparate il condimento emulsionando 2 cucchiai di olio, il succo di limone e la senape. Versate la salsina ottenuta sulle carote che avrete versato in un’insalatiera. Aggiungete una presa di sale, un’abbondante spolverata di pepe macinato al momento e il prezzemolo. Mescolate bene e lasciate riposare per 20-25 minuti prima di portare in tavola.

 

Insalata di carote tagliate a julienne su piatto trasparente

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*