La parola del giorno: Brennero

-85

Brennero.  800 km alle spalle. Autostrada del Brennero sotto il sole.  I caldi colori  dell’autunno in Alto Adige hanno attutito la malinconia da partenza dalla Toscana.

Ora sono a casa  e  la sensazione di vuoto è già stata colmata dallo scaricamento dei bagagli, dalla corsa   a preparare una cena  piacevole con quanto ho portato con me (deliziosa la polentina incavolata comprata dal bravo Alan Vecoli  a Camaiore) e dai primi programmi abbozzati  per le prossime settimane. Di certo domani andrò a fare una passeggiata portando la macchina fotografica:   anche l’autunno bavarese ha poco da invidiare a  quello del New England.
(Per la cronaca: nel similtrasloco che è stato il nostro viaggio dalla Versilia alla Baviera ha viaggiato anche il cocomero “ritardatario” cresciuto nelle ultime settimane nel mio orto. Domani vedremo  se è maturo!).

 

L’insalata di oggi è un’evoluzione di quella preparata un paio di giorni fa : l’insalata di fagioli e pomodori amata da Gianni  Agnelli. A proposito di quell’insalata, a quanto pare è anche la più amata da tanti italiani: dopo averla postata sono stata letteralmente sommersa  dai messaggi di chi mi raccontava la passione per questo piatto suggerendomi anche  altre versioni…

Insalata di fagioli, tonno e cipolla

una scatola di fagioli bianchi di Spagna lessati

2 pomodori canestrini non troppo grossi

1 scatoletta di tonno sott’olio

olio extravergine di oliva toscano di ottima qualità

un pezzetto di cipolla rossa o di Tropea
origano secco
peperoncino in polvere

sale e pepe nero

 

Scolate i fagioli dal liquido di conservazione e metteteli in un’insalatiera. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a pezzi eliminando eventuali semi. Tagliate la cipolla ad anelli sottilissimi. Sbriciolate con una forchetta  il tonno scolato dall’olio di conservazione. Aggiungete i pomodori , il tonno e la cipolla ai fagioli e condite con un filo d’olio, una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe macinato al momento. Cospargete l’insalata con un pizzicone di origano  e una punta di cucchiaino di peperoncino, poi  mescolate bene. Lasciate riposare per un quarto d’ora prima di servire.

Insalata di fagioli, tonno e cipolla

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*