La parola del giorno: grazie!

-89

Grazie! (escl.) La notte scorsa ho dormito (male)  in un hotel nel centro di Como. Stamattina, quando sono scesa per  fare colazione , mi sono sentita chiamare dalla reception. “C’è un pacchetto per lei” , e mi hanno consegnato un elegante shopper infiocchettato . Non ho resistito alla tentazione di guardare subito  cosa ci fosse  dentro, visto che non attendevo nulla.  Che sorpresa!

Diverse ghiottonerie dolci, tra cui  il sacchetto di Nocciolini di Canzo  che vedete nelle foto in questo post ,  erano lì , tutte per me. La mia amica Marisa ha colto la mia (ennesima) debolezza: a questi biscottini simili agli amaretti,   a base di  farina di nocciole, zucchero e  albumi montati , proprio non riesco  a resistere. Approfitto di questa mia piccola tribuna per dirle grazie per il regalo e, soprattutto, grazie per il pensiero gentile. Avere un’amica che ti coccola fin dalle prime ore del mattino…proprio non ha prezzo!

Anche l’insalata che vado  a proporvi ora rientra nella categoria “coccole”,  quelle per il palato.

 

Insalata  saporita di sedano, finocchio  e mela

Per due persone

1 grossa mela golden                

1 finocchio

2 gambi di sedano bianco

un pugno di gherigli di noce

1 cucchiaio di scaglie di parmigiano reggiano

1 cucchiaio di maionese

½ limone

brandy (o cognac)

ketchup

1  ½ cucchiai  di yogurt bianco intero

olio di noci

pepe di Cayenna

sale

Lavate , sbucciate e affettate finemente  la mela, eliminando il torsolo. Mondate il finocchio, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a fette sottili usando la mandolina. Tagliate a rondelle il sedano lavato ed asciugato. Riunite in un’insalatiera la mela, il sedano e il finocchio e mescolateli. Preparate il condimento amalgamando la maionese con un cucchiaino da tè di cognac, uno di ketchup, lo yogurt, 1 cucchiaio di succo di limone, una presa di pepe di Cayenna , un cucchiaino da caffè  di olio di noci e una di sale. Condite l’insalata con la salsa ottenuta e cospargetela con i gherigli di  noci tritati grossolanamente  e il parmigiano a scaglie sottili, poi  servite subito.

 

Insalata saporita di sedano, finocchio e mela

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*