La parola del giorno: serata

-107

Serata (s.f.) Sono reduce dalla  serata migliore della mia estate. “La ” serata della mia estate.  Sì, lo so, l’estate è finita, ma complice il bel caldo  che mi rende felice,  e  la simpatia di Franco e Melly al loro ultimo giorno  qui prima di tornare a Roma, mi sono proprio goduta  l’uscita serale . Eppoi…cena  a base di pesce, solo pesce , meraviglioso. La prima  -e temo l’ultima- tutta l’estate, visto che alla mia dolce metà non piace questo tipo di alimento…

Fatto sta che i miei simpaticissimi vicini mi hanno portata in un posto che non avrei mai immaginato esistesse: una pescheria al mercato di Viareggio dove alla sera (ma a quanto pare anche all’ora di pranzo) cucinano il pesce che c’è sul banco di vendita secondo i desideri dei clienti. Il posto si chiama  L’acciuga.   Niente  servizio, tavoli e panche di legno, tovagliette di carta, piatti e posate di plastica. Insomma, basic che più basic non si può, quasi da street food. Ma…che delizia! Spaghetti con non  ho capito bene che sugo di pesce aromatizzato all’arancia (voto: 10!) e un fritto di paranza servito in una vaschetta d’alluminio (voto: 11!). Melly ha preso dei super gamberoni bolliti (voto 11!) . Una bottiglia di Falanghina   ben fredda ha aggiunto buonumore al buonumore…

 

 

 

Ancora un po’ euforica passo a raccontarvi l’insalata di oggi: leggera, ideale anche per chi è a dieta.

Insalata di carote e zucchine allo yogurt

Per due persone

2 piccole zucchine freschissime

2 carote freschissime

yogurt intero (o magro) naturale 1 vasetto

1  cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

1  cucchiaio di foglie di  menta  fresca tritate

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

sale e pepe nero macinato al momento

Lavate le carote, pelatele e tagliatele a riccioli con l’apposito attrezzo (potete tagliarle anche a julienne). Lavate le zucchine,  asciugatele, spuntatele e affettatele finemente con la mandolina ( potete ridurle anche  a julienne, se preferite). Mettete carote e zucchine in un’insalatiera e condite con lo yogurt, l’olio,  le erbe, sale, pepe e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Mescolate bene e mettete in frigorifero per un quarto d’ora  prima di servire. Eliminate l’aglio prima di portare in tavola.

 

N.B. Le carote e zucchine  che ho utilizzato arrivano dal mio orto, che ancora sta dando qualcosa.

 

Insalata di carote e zucchine allo yogurt

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*