La parola della notte: rally

 

 

-119

Rally. Mi mancava questa. Mi mancava  il rally notturno Città di Camaiore con prove sulle strade attorno  a casa nostra. Tradotto in altre parole: dalle 22 di ieri sera alle 7.30 di stamattina non abbiamo potuto lasciare Luciano. E neppure dormire.  Il mio amico Andrea si è messo a ridere quando, venerdì sera,  gli ho anticipato che sarei stata, ancora una volta , costretta a una domiciliazione coatta. Dopo i lavori per la metanizzazione del borgo , gli altri lavori per il ripristino di non so che cosa nel borgo,  ora il rally che per una notte mette agli arresti domiciliari  gli abitanti del suddetto borgo…

Tutta la notte, ripeto TUTTA LA NOTTE,   è stato un ruggire di motori,accelerazioni, decelerazioni, scoppi, frenate…Vi offro in questo post due filmati che qualche amatore del genere ha avuto il piacere di postare su YouTube. Così potrete capire perché ho passato la notte con gli occhi spalancati come un gufo. E perché ora ho due occhiaia che mi arrivano alle ginocchia…

Nella speranza che la diciottesima edizione di questa rumorosa e insensata  competizione notturna  venga corsa altrove (un bel rally in Alaska, no?) , passo a raccontarvi la mia insalata di oggi, epigona della bella stagione che , ahimè, sta sciogliendosi nell’autunno.

 

Insalata di pomodori e cetrioli 

in salsa aromatica

 

Per due persone

 

2 pomodori cuore di bue

1 cetriolo

qualche foglia di basilico

qualche foglia di menta

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di maionese (meglio se light)

2 cucchiai di yogurt intero

sale e pepe nero

 

Lavate i pomodori, tagliateli a fette eliminando i semi. Lavate i cetrioli, spuntateli, sbucciateli e affettateli  sottilmente utilizzando la mandolina, poi metteteli in un colapasta con un pizzico di sale  per un quarto d’ora per eliminare l’acqua di vegetazione. Sciaquate i cetrioli, sgocciolateli bene e versateli in un’insalatiera in cui aggiungerete i pomodori. Preparate il condimento amalgamando in una ciotolina la maionese, lo yogurt, sale, pepe macinato al momento  e le erbe tritate con l’aglio. Versate la salsina  così ottenuta  sull’insalata , mescolate con cura e portate in tavola.

 

Insalata di pomodori e cetrioli in salsa aromatica

1 Commento

  1. ciao, mv. Mi unisco a te nel disagio di trovare una città come Como,che potrebbe avere un potenziale enorme, piuttosto sporca e trasandata (ogni volta che passo sotto i portici Plinio mi viene una stretta al cuore: quello che una volta era considerato il cuore elegante della città, ora è un ammasso di cartacce- grazie McDonald! – e cicche di sigaretta).
    Deliziosa insalata!
    buon fine settimana.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*