La parola del giorno: viola

-134

Viola (agg.) .Giornata partita malissimo. Mia madre mi avrebbe chiesto se fossi “scesa dal letto con la gamba storta”, che in un lessico meno famigliare significa essersi alzati di cattivo umore. Chiariamolo subito: non ero di cattivo umore, ma sono bastate poche battute  in famiglia  perché lo diventassi. Ogni tanto capita. Fatto sta che ho preso la macchina e sono andata a fare colazione DA SOLA a Camaiore. Prima di uscire, però, mi sono ricordata  che ancora  non avevo  voltato la pagina del calendario, aggiornando il mese. E sì che siamo al giorno 3…Così sono andata in studio e ho restituito al 2011 la sua forma attuale. Per il nono mese dell’anno il bel calendario della Frutta e verdura di stagione, che mi è stato regalato dagli amici della Salani, propone gli ultimi lampi estivi e le prime note autunnali: meloni, fragole, pomodori, ma   anche rabarbaro, noci, pere, barbabietole, lampascioni…Con quell’immagine in testa sono andata a fare la spesa –come quasi tutti i sabati –al mercato dei coltivatori di questa zona. È un appuntamento che mi spiace perdere, ormai ci conosciamo bene con i proprietari dei banchi. Oggi acquisti  prevalentemente in rosso- violetto: mi sono innamorata, infatti, dei fagiolini della foto in alto. Non li avevo mai visti prima. Li ho trovati, come dire, eleganti! Oltre che curiosi, ovviamente. Poi fichi neri,fragole,  uva rosata, cipollotti rossi, lattuga gentile variegata, melanzane violette e prugne in tinte da fine estate. È bastato questo shopping a tonalità calde per restituirmi il buon umore.
Ho comprato anche del primosale  da dei  simpatici personaggi di un caseificio artigianale.  Con loro ho  commentato la vicenda della mucca fuggita dal macello di Mühldorf am Inn (grande mucca, siamo tutti con te!).
Fragole e primosale sono finiti nell’insalata di oggi:

Insalata con primosale e  fragole
Per due persone
insalatina fresca  (già mondata e lavata) 180 g
8 fragole
formaggio primosale 150 g
olio di noci
crema di balsamico
sale e pepe bianco
Pulite e lavate le fragole, poi tagliatele a fettine e aggiungetele all’insalata che avrete  spezzettato  in una piccola insalatiera. Unite il formaggio primosale tagliato a dadini. Condite con un cucchiaio e mezzo d’olio, uno schizzo di crema di balsamico, sale e pepe macinato fresco.
Insalata con primosale e fragole

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*